Città di Vicenza

10/05/2017

Retrospettiva di Giuseppe Magnabosco all'Oratorio di San Nicola

Dal 13 al 28 maggio a dieci anni dalla scomparsa

All’Oratorio di San Nicola, in stradella San Nicola 2, si inaugura sabato 13 maggio, alle 17 una mostra retrospettiva dedicata a Giuseppe Magnabosco per ricordare la sua figura di uomo e di artista a dieci anni dalla scomparsa.

L'iniziativa, curata da Marifulvia Matteazzi Alberti, è stata organizzata dall'Unione cattolica artisti italiani con la collaborazione dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

"Giuseppe Magnabosco – ricorda l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova - è stato una figura importante  nella storia politica vicentina.  Ha svolto con passione e serietà il suo ruolo politico: fervido sostenitore di un'impostazione culturale e federalista, fu presente e attivo per tutti gli anni in cui operò come rappresentante politico. E' stato un grande piacere, quindi, collaborare per la realizzazione di questa mostra"

Giuseppe Magnabosco è stato docente agli istituti “V. Scamozzi” ,  “F. Muttoni”, al liceo scientifico “P.Lioy” e alla Scuola d'arte e mestieri, ed ha pubblicato numerosi testi scolastici. Dal 1956 ha fatto parte del direttivo della neo costituita associazione UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), nell’83 è stato eletto presidente nazionale UCAI e ha curato innumerevoli rassegne d’arte personali e collettive di artisti di tutta Italia, promuovendo parecchi concorsi di pittura alla Galleria Bacchiglione di piazza Duomo, allora sede UCAI. Eletto consigliere comunale a Vicenza dal 1990 al 2003, nel 1995 riceve anche l’incarico di presidente del consiglio comunale. Realizza opere ad olio, acrilico, acquerello, numerose incisioni allestendo una settantina di personali in tutta Italia e partecipando a più di duecento collettive. Viene premiato anche a Parigi e in Cina. Le sue opere godono di intense vibrazioni nascoste che trattengono emozioni nella ricerca di voler penetrare i segreti della luce e delle tinte nell’avvicendarsi delle stagioni, delle fronde che si sfilacciano una ad una governate da un moto vitale profondo, che avvolge rare case solide come rocce colpite da un unico raggio dove si ritrova la corrispondenza del suo sorriso.

La mostra, curata e presentata il giorno dell'inaugurazione da Marifulvia Matteazzi Alberti, resterà aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 18.30,  e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Alla chiusura della retrospettiva, domenica 28 maggio alle 17.30, nell’Oratorio di San Nicola si terrà il concerto corale "Sentimento della natura nella polifonia classica e contemporanea" del coro polifonico Libera Cantoria Pisani diretto dal maestro Filippo Furlan.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.