Città di Vicenza

30/06/2016

Torna “Le voci della Basilica”: quando l’audioguida incontra il teatro

Il 7 e 14 luglio l'itinerario teatrale radioguidato de “La Piccionaia”

Secondo appuntamento con “Silent play, itinerari d’estate in città”, il progetto di narrazione itinerante de “La Piccionaia” ideato da Carlo Presotto con Paola Rossi e Matteo Balbo, che si inserisce nella rassegna “L’estate a Vicenza 2016” promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Giovedì 7 luglio, alle 18.30 e alle 20, sarà la volta di “Le voci della Basilica”, l’apprezzatissimo e ormai storico itinerario all’interno dell’edificio che, con il suo loggiato a serliane progettato da Palladio intorno al medievale Palazzo della Ragione, è da secoli il simbolo di Vicenza. Il percorso sarà ripetuto giovedì 14 luglio con gli stessi orari. Novità di quest’anno, “La Piccionaia” propone anche una versione in lingua inglese, su prenotazione, dedicata ai visitatori internazionali.

 

Le voci della Basilica” è un modo unico di esplorare il capolavoro palladiano: è un’audioguida teatrale che coinvolge i partecipanti in un viaggio magico ed emozionante attraverso il tempo per scoprire la storia di dell’edificio inserito nel 1994 nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell'Unesco e diventato nel 2014 monumento nazionale. L’itinerario, della durata di circa 60 minuti, sarà guidato dall’attrice e drammaturga Paola Rossi, che accompagnerà il gruppo nell’ascolto in cuffia della drammaturgia originale di Carlo Presotto mixata con le musiche composte da Michele Moi e nella scoperta, lungo il percorso, delle opere dello scultore e performer Alberto Salvetti.

 

A fare da filo conduttore del percorso, un episodio accaduto alcuni anni fa nella nostra città: “La mattina del 27 novembre 2010 recita l’introduzione del percorso - una femmina adulta di capriolo viene avvistata nel centro di Vicenza. I suoi grandi occhi interrogavano le strade ed i palazzi della nostra città…”: ed è dalla suggestione poetica di questo sguardo “altro” che nasce la proposta di un diverso punto di vista su Vicenza. Una visita che si conclude con la salita alla terrazza superiore, per ammirare il panorama mozzafiato sulla città con un suggestivo sguardo che restituisce la ricchezza del suo paesaggio urbano nel dialogo con lo spazio naturale dei Colli Berici e delle montagne.

 

Altri appuntamenti con Silent Play saranno il 16 luglio, alle 17.30 e alle 19.3, con “Geometrie palladiane”, il 23 luglio, alle 18 e alle 19.30, con Palladio tra le righe”, il 29 luglio, alle 19, con “Una città da abitare”, il 5 agosto, sempre alle 19, con “La città invisibile”, il 27 agosto e il 3 settembre, alle 16 e alle 17.30, con il nuovo audiogioco teatrale per bambini “Aladino” e infine il 3 e il 10 settembre, alle 20 e alle 22, con il nuovo radio walkshow “Il teatro nascosto”.

 

Biglietto unico 6 euro, partecipazione a numero limitato (prenotazione consigliata).

 

Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra, contra' Barche 55, telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.