Città di Vicenza

27/05/2016

"Mantra a Gran Voce", in piazza dei Signori domenica 5 giugno

Il canto del Maha Mantra per la creazione di un punto energizzante nel cuore pulsante di Vicenza

"Mantra a Gran Voce", in piazza dei Signori (davanti alla Loggia del Capitaniato) domenica 5 giugno dalle 15 alle 20, è l’evento che sancisce la collaborazione tra il percorso di approfondimento vocale curato dal cantante performer Alan Bedin e dalla dottoressa Giovanna Baracca realizzato nel nuovo spazio CUCA (Centro urbano cultura artistica) di Sovizzo e l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Da un lato il percorso “A Gran Voce” ha offerto la possibilità di esplorare in maniera approfondita i diversi aspetti dello “strumento voce”, passando dall'ambito medico-scientifico a quello artistico-performativo - con un mix di laboratori concepiti da un team di specialisti stimati per  il loro livello artistico ed accademico, in Italia e nel mondo.

Dall'altro con “Mantra a Gran Voce" il pubblico potrà cogliere un’occasione musicale libera ed estemporanea dove cantare e ballare insieme a musicisti per la creazione di un punto energizzante, di una dimensione musicale a cielo aperto dove creare una nuova condizione di armonia interiore nel cuore pulsante della nostra amata città.

La proposta artistica porta da sempre con sé una forma di provocazione e risveglio: la voce, il canto con la musica e la danza sono insieme un’arma trascendentale che da sempre contraddistingue l’arte comunicativa di molte culture, in primis quella degli Hare Krishna. La loro filosofia e spirito comunitario è il canto del Maha Mantra. Una collaborazione che non poteva mancare con “Hare Krishna. Un sorriso infinitamente affascinante”, il nuovo gruppo volontario di amici, musicisti, insegnanti, maestri, artisti, devoti e sostenitori del Centro spirituale Prabhupada Desh Iskcon Vicenza, Albettone.

“Mantra a Gran Voce” conferma il concetto di energia al quale aspirano musicisti e comunicatori: un dono altissimo, un elemento comune che chiede collaborazione da parte di tutti. La società, dopotutto, non è altro che un insieme di individui. Quindi, con il miglioramento della persona si ottiene automaticamente il miglioramento della società. Perciò la missione è stata attivare una fucina di artisti professionisti che insieme collaborino gratuitamente, devozionalmente alla diffusione di questi puri principi attraverso la musica, il canto, la danza.

A questo ispirato progetto si sono uniti inoltre alcuni amici docenti del Conservatorio del dipartimento di Musica Indiana - che con altri validissimi musicisti professionisti - credono nella proposta, e sono certi sia giusto offrire una lettura diversa di musica, di equilibrio, la conseguente armonia finale. Allo stesso modo parteciperà anche la ISKCON (Società mondiale per la Coscienza di Krishna) per il suo 50°. La proposta è dare vita quindi ad un punto ludico e coinvolgente cittadino: un incontro alla portata di tutti.

Il canto del Maha Mantra - accompagnato da musiche e danze - portato a conoscenza da tantissime stelle della musica internazionale, a partire da George Harrison e dai Beatles, ha sempre portato serenità e distensione. Recitare, cantare e ballare i Mantra è uno dei più efficaci metodi per raggiungere la pace mentale e generare equilibrio, armonia, energia in ogni parte del mondo.

Direzione, Coordinamento artistico, performativo: Alan Bedin

Coordinamento medico scientifico: dottoressa Giovanna Baracca

Coordinamento spirituale: Guru Carana prabhu (Ferdinando Casoni)

Direzione tecnico-logistica: Alessio Brolati (CUCA, Centro Artistico Musicale Apolloni)

Informazioni: alan_bedin@libero.it

Galleria fotografica

Da destra, Alan Bedin (cantante-insegnante-dir. artistico dell'evento) - Guru Carana prabhu (devoto Hare Krishna del Tempio Prabhupada Desh di Albettone) - M° Tran Quang Hai (maestro di fama mondiale di canto armonico) Guru Carana prabhu (devoto Hare Krishna del Tempio Prabhupada Desh di Albettone)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.