Città di Vicenza

29/10/2015

Tumori femminili, un programma gratuito di prevenzione per le ragazze dai 18 ai 25 anni

Da sinistra, Barcellona, Sposetti, Innecco, Dal Maso, Toniolo

Il Soroptimist International - Club di Vicenza, con la collaborazione tecnica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e dell'ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza, ha realizzato un progetto di prevenzione dei tumori femminili rivolto alle giovani donne di Vicenza e provincia sotto i 25 anni che sarà operativo a partire da gennaio 2016.

Alla presentazione del progetto questa mattina erano presenti Everardo Dal Maso, consigliere delegato alle pari opportunità, Cristina Toniolo, presidente di Soroptimist International - Club di Vicenza, Eliana Barcellona, ginecologa e project leader di Soroptimist International - Club di Vicenza, Domenico Innecco, presidente della LILT Vicenza, Roberto Sposetti, direttore sanitario di LILT Vicenza.

Tengo molto a questo progetto che parte da un concorso scolastico di idee lanciato da Soroptimist su come rendere migliore la vita alle donne della città – ha commentato il consigliere Everardo Dal Maso – in quanto sono convinto che la prevenzione sia la miglior strada per mantenere il nostro benessere. L'iniziativa, inoltre, è doppiamente meritoria, perché si rivolge a una fascia d'età, quale quella delle ragazze giovani, che pur non essendo inserita in programmi di screening, risulta secondo le statistiche interessata da una incidenza sempre maggiore di tumori”.

Il servizio offre la possibilità alle ragazze vicentine dai 18 ai 25 anni, una fascia di età non coperta dal programma regionale di screening oncologico gratuito per i tumori della cervice uterina e del seno, di effettuare degli accertamenti gratuiti nella sede dell'associazione eseguiti da ginecologi volontari oltre che una consulenza ginecologica, l'insegnamento dell'auto-esame del seno ed eventualmente l'esecuzione del pap test tramite citologia su strato sottile.

Ideatrici del progetto sono state tre studentesse del liceo artistico “A. Canova” di Vicenza che grazie alla loro proposta hanno vinto il concorso promosso dal Soroptimist International in occasione del cinquantennio di fondazione, avvenuto a maggio 2015.

Un volantino contenente tutte le informazioni sarà diffuso nelle scuole, nella sede dell’università, nella Biblioteca Bertoliana, negli InformaGiovani e nelle sedi circoscrizionali. L’Ufficio Scolastico Territoriale per l'occasione ha inviato una comunicazione sul progetto rivolta alle ragazze degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado del comune e della locale sede universitaria. È prevista, inoltre, l’organizzazione di incontri illustrativi e di sensibilizzazione nelle scuole con operatrici volontarie che si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2015.

Per usufruire del programma, prenotando una visita o un colloquio, le giovani dovranno contattare la sede della LILT portando con sé il volantino o facendo riferimento al progetto del Soroptimist International - Club di Vicenza.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare la LILT di Vicenza in Borgo Casale 84/86 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 ai seguenti recapiti: tel. 0444 513333, fax 0444 513881, info@legatumorivicenza.it.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.