Città di Vicenza

05/10/2015

"CamminaMente", un percorso “salute” a Campo Marzo per allenare corpo e mente

Sabato 10 ottobre alle 15.30 con ritrovo davanti al caffè Moresco

Anche quest’anno l’Anap, associazione dei pensionati di Confartigianato Vicenza, aderisce al Mese mondiale dell’Alzheimer proponendo per sabato 10 ottobre "CamminaMente", iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.
L’Alzheimer è una malattia che fa paura perché ha l’effetto di una bomba tanto nella vita dell’ammalato che della sua famiglia, nella rete degli affetti. Per questo l’Anap di Vicenza da tempo è a fianco delle associazioni dei malati e dei familiari che quotidianamente si impegnano a dare loro supporto e sostegno. Nella consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione, nell’ambito della sua rete di rapporti e collaborazioni, l’Anap ha contribuito, in collaborazione con l'assessorato
alla cura urbana e l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, alla realizzazione di un percorso “salute” a Campo Marzo. Nel dettaglio è stato studiato un camminamento punteggiato da nove targhette - che rimarranno stabili - dove sono riportati altrettanti esercizi per allenare il corpo e la mente nelle sue facoltà cognitive, progettati dall’associazione Rindola.
“CamminaMente”, questo il nome del percorso, verrà ufficialmente inaugurato sabato 10 ottobre alla presenza  dell'assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala, dell'assessore alla cura urbana, Cristina Balbi, e del consigliere delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo, che sperimenteranno personalmente il percorso.
Il concetto di salute passa attraverso la cura del corpo, della mente e delle relazioni sociali e con l'ambiente, tutti elementi fondamentali che devono agire in equilibrio e interazione fra loro – sottolinea
Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie - un percorso quale quello di Campo Marzo va proprio nel senso dell'attenzione globale alla persona e può essere svolto in famiglia, con gruppi organizzati o singolarmente. È una iniziativa che valorizza in modo nuovo un'area verde storica del centro e che sarebbe molto bello potere riprodurre in altre zone della città”.

L’appuntamento è alle 15.30 davanti al caffè Moresco. Da lì si partirà per affrontare il giro, adatto ad ogni età, accompagnati da esperti. L’evento è gratuito e aperto a tutti: per motivi organizzativi si consiglia di confermare la propria partecipazione entro giovedì 8 ottobre rivolgendosi allo sportello Anap (aperto al mattino dalle 8.30 alle 13, oppure telefonando allo 0444 168314).


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.