Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

30/10/2012

“Cinque secoli di volti" a Palazzo Chiericati, dal 4 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013

Giovanni Busato “Ritratto di Beatrice Salvi Anselmi”

Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati” è il titolo della mostra ospitata a Palazzo Chiericati dal 4 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013.
Sono esposte 120 opere tra dipinti, sculture e sculture, dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo che sviluppano il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti: i pittori Fasolo, Maganza, Frans Pourbus il Giovane, Dorigny, Busato e Milesi e nel campo della scultura nomi celebri come Alessandro Vittoria e Antonio Canova.
La mostra è allestita nelle sale al piano terra e al seminterrato recuperato durante l'intervento di restauro ancora in corso in altri ambienti del palazzo.
Una sezione della mostra è dedicata alle opere di Neri Pozza, nella ricorrenza del centenario della nascita dell'eclettico artista ed editore vicentino ospitata nelle tre sale a destra dell’atrio. Le opere fanno parte della collezione intitolata all'illustre vicentino e alla moglie Lea Quaretti appartenenti alle collezioni del museo.
Per la mostra, curata dalla direttrice dei Musei Civici Maria Elisa Avagnina, è stato realizzato un catalogo stampato da Marsilio editore e curato dalla stessa Avagnina con Chiara Signorini e Giovanni C. F. Villa.

A Palazzo Chiericati si possono visitare anche le stanze del sottotetto dove è allestita l'esposizione “Stanze ritrovate. Il lascito di Giuseppe Roi”, collezione costituita da un centinaio di pezzi tra dipinti, disegni e incisioni donati dal mecenate ai Musei Civici.

Orario di apertura (dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013)
dal martedì al giovedì dalle 10 alle 18
da venerdì a domenica dalle 10 alle 20
chiuso il lunedì, 24 dicembre compreso, il 25 dicembre, l'1 gennaio
aperto il 26 dicembre

Biglietto
E' necessario acquistare il “biglietto unico museum card” che consentirà l'accesso a sette sedi museali: Teatro Olimpico, Musei civici (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza), due musei privati (Museo Diocesano e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari) e PalladioMuseum.

Intero:10 euro
Ridotto: 8 euro
Ridotto per gruppi scolastici: 3,50 euro
Family: 14 euro

Inoltre presentando il biglietto della mostra “Raffaello verso Picasso” alle biglietterie del circuito, si avrà diritto alla riduzione sul biglietto unico, pagando quindi 8 euro anziché 10.

Per informazioni: http://www.museicivicivicenza.it/

Per prenotazioni: www.olimpicovicenza.it

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza