Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

18/06/2012

La settimana europea dell'energia sostenibile, dal 18 al 22 giugno

Per la prima volta Vicenza ospita la Settimana dell’energia sostenibile con l’obiettivo di incentivare l’uso delle energie rinnovabili e sviluppare nei cittadini la sensibilità verso il risparmio energetico.
Inoltre il 2012 è stato designato dall’ONU “anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”.
Dal 18 al 22 giugno non solo a Vicenza, ma in tutta Europa verranno organizzati eventi di vario genere per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.

GIOVEDì 21 GIUGNO 2012
Bruxelles - Espace Monte Paschi
1°Workshop Internazionale del progetto IEE CONURBANT -An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide urban areas in participating to the CovenANT of Mayors. “Baseline Emission Inventories for Conurbations cities: Big changes start in small towns”. Una tappa fondamentale per il progetto europeo coordinato dal Comune di Vicenza che vede il consorzio di partners confrontarsi con il contesto europeo degli eventi organizzati durante l’EUSEW a Bruxelles dal 18 al 22 giugno 2012.
Il workshop è organizzato presso l’Espace Monte Paschi Belgio – Bruxelles per il 21 giugno 2012 ed è un evento aperto al pubblico che vorrà affiancare i 15 partners di progetto ed i rappresentanti dei comuni contermini ad ognuna delle 10 città partecipanti.
Info:http://www.conurbant.eu/

Workshop Programme Overview
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 10.00 Saluti ed Introduzione al workshop - Antonio Marco Dalla Pozza, Comune di Vicenza
10.00 – 11.00 Sessione 1: Correlando i progetti IEE
Il progetto “GBE Factory” e la guida “GBE Factory” “Business models and best practices in Europe” - E.Holland (UnioncamereVeneto)
L’esperienza del progetto “Covenant CapaCity”: 92 città supportate nella stesura dei loro PAES e la formazione a 15 Stati– K.Van Staden (ICLEI)
11.15 – 12.45 Sessione 2: I grandi cambiamenti partono dalle piccole città: L’importanza del networking
Come organizzare le strutture di una città per cooperare con le richieste del Patto dei Sindaci – Il caso studio della cittadina di Bydgoszcz Polonia - Ms. B. Katarzyna Napierala, Comune di Bydgoszcz,Poland.
L’unione delle amministrazioni dei piccoli comuni confinanti come una strategia per lo sviluppo di obiettivi comuni nel campo dell'energia: l'esperienza di Copparo – Italy - Mr. Sandro Pelati – Assessore all’Ambiente,Comune di Copparo, Italy.
Digital Charter: il Network delle Città virtuose per l’efficienza Energetica– Ms.Alessandra Fiorenza – Eurocities - Brussels.
12.45 – 14.00 Sessione 3: Inventari delle Emissioni di Base: come costruirli? - Mr.Michele Sansoni ARPAER –Regione Emilia Romagna-taly

 

VENERDì 22 GIUGNO 2012
Vicenza - Chiostri di Santa Corona - Contrà Santa Corona, 4

10.00-12.00 La sostenibilità elegante. Call for ideas: elite sostainable energy solutions
Enegetismo promuove una chiamata internazionale per selezionare le migliori Soluzioni-Prodotti e Tecnologie Eleganti e Sostenibili, con l’obiettivo di dar vita ad una nuova generazione di prodotti per l’efficienza energetica e per l’energia rinnovabile basati sulla bellezza. Nell’ambito della competizione elegant sostainable energy solutions si invitano i professionisti, i designer, gli inventori, le aziende e gli studenti a ripensare alle tecnologie energiche valorizzando la bellezza nei prodotti ad alta efficienza e sostenibili.

Evento organizzato da CasaClima Network - Vicenza-Bassano del Grappa

COSTRUIRE INTELLIGENTE E BENESSERE ABITATIVO
Il convegno introdurrà i temi dell'efficienza energetica e del costruire intelligente secondo il modello CasaClima, o più semplicemente secondo un approccio realmente qualitativo al processo edilizio.

16.30-16.35 Saluti - Antonio Dalla Pozza, assessore all’Ambiente del Comune di VIcenza
16.35-16.45 Introduzione al convegno - geom. Silvano Zanella Presidente CasaClima Network Vicenza-Bassano
16.45-17.30 L’involucro energetico degli edifici: dalla progettazione alla certificazione - arch. Sergio Giacon
17.30-17.50 A+B = GOLD: le palazzine Energy House a Vicenza - arch. Giulia Zordan
17.50-18.10 Il Social Housing diventa di classe A - arch. Ivo Magnabosco
18.10-18.20 Una ristrutturazione di qualità: Appunti di cantiere - arch. Massimo Mengato
18.20-19.00 Costruzioni a consumo quasi zero nella provincia di Vicenza - geom. Silvano Zanella
19:00-19.30 Dibattito e chiusura dei lavori

 

SABATO 23 GIUGNO 2012
Vicenza - Chiostri di Santa Corona - Contrà Santa Corona, 4

SCELTE DI PIANIFICAZIONE SOSTENIBILE: UTILITY E AGGREGAZIONI TERRITORIALI
Offrire servizi in una conurbazione che sa cogliere le opportunità del pacchetto clima 20-20-20

Dibattito sul ruolo delle e delle nell’offerta di servizi in una conurbazione che sa cogliere le opportunità del . Il capoluogo berico, infatti, aderisce al progetto europeo ,che mira ad aiutare le città medio–grandi ed i centri minori della loro cinta urbana, attraverso il rafforzamento della loro capacità di costruire un supporto reciproco e di scambiare buone prassi tra comuni più o meno esperti nel contesto dell’adesione al Patto dei sindaci.

ore 9.15 Registrazione
ore 9.30 Saluti - Achille Variati, Sindaco di Vicenza
ore 9.40 Patto dei Sindaci e altri accordi di Area Vasta per l’offerta di servizi eco-orientati - Antonio Lumicisi, Ministero dell’Ambiente
ore 10.00 Costruire sinergie virtuose tra Utility e Amministrazione
L’esperienza del Comune di Genova - Giuseppina Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia; L’esperienza del Comune di Padova - Ivo Rossi, vice-sindato del Comune di Padova
ore 10.40 La sfida della rivoluzione energetica e dello sviluppo della green economy: il ruolo degli enti locali - Angelo Gentili, Responsabile Centro Nazionale per le Energie Rinnovabili di Legambiente
ore 11.00 Coffee break
ore 11.15 Lo stato di fatto a Vicenza
Il progetto Conurbant per servizi su area vasta - Antonio Dalla Pozza, Assessore all’Ambiente, Comune di Vicenza
Paolo Colla, AIM Vicenza spa, I Servizi a Vicenza
ore 12.00 Le possibili ricadute sull’economia locale di un sistema sostenibile
Pietro Francesco De Lotto, direttore generale di Confartigianato Vicenza
Giancarlo Bersan, Banche di Credito Cooperativo / Casse Rurali Artigiane della provincia di Vicenza
ore 12.45 Presentazione dell’esposizione “Acque vicentine come fonte di energia pulita”, esposta a Palazzo Cordellina - Giorgio Lotto, Direttore dell’Istituzione Biblioteca Civica Bertoliana

 

ESPOSIZIONI

Dal 19 giugno al 08 luglio
PALAZZO CORDELLINA
Contrà Riale 12
ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 (da martedì a domenica – chiuso lunedì)

ACQUE VICENTINE: ENERGIA RINNOVABILE E PRODUTTIVA
Una selezione tra le più interessanti mappe idrografiche dei secoli XVIIXIX riguardanti Vicenza e il territorio e una serie di libri antichi, manoscritti e incisioni attestanti le attività produttive fiorite grazie all’insostituibile e preziosa risorsa rappresentata dell’acqua. La mostra è organizzata nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile a cura della Biblioteca civica Bertoliana.

Dal 20 giugno al 29 agosto
CHIOSTRI DI SANTA CORONA
Museo Naturalistico Archeologico -
Contrà Santa Corona 4
ore 9.00 - 17.00 (chiuso il lunedì)

INSTALLAZIONE DI UN ORTO IDROPONICO A CELLE FOTOVOLTAICHE Realizzazione di un orto fuori suolo alimentato da una pompa elettrica a funzionamento fotovoltaico. Questo tipo di coltivazione permette di ottimizzare la resa produttiva evitando allo stesso tempo lo sfruttamento del suolo e il drenaggio dei concimi in falda.

INSTALLAZIONE DI UNA CUCINA SOLARE
Come esempio di produzione di energia a basso costo e a basso impatto ambientale, nello stesso spazio, verrà posizionata una cucina solare parabolica a concentrazione.

 

SPORTELLO ENERGIA

21 Giugno
FORUM CENTER
- Piazza Biade 26 (Palazzo Uffici)
dalle 09.00 alle 13.00

Sportello Energia: i cittadini potranno acquisire utili informazioni sulle opportunità offerte dal risparmio energetico e dalle energie alternative (incentivi fiscali, fotovoltaico, solare termico, ecc.). Servizio in collaborazione con LegambienteVicenza.

SERVIZIO LETTURA BOLLETTA
Tecnici di AIM energy saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli in una corretta lettura della bolletta energetica (gas, elettricità) e nel valutare eventuali possibilità di risparmio.

22 Giugno
PARCO RETRONE – FESTAMBIENTE
- Località Ferrovieri
dalle 18.00 alle 20.00
In collaborazione con Legambiente verrà replicato lo Sportello Energia con i suoi servizi.

 

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

Per approfondimenti consultare il comunicato stampa.

Per informazioni:
www.eusew.eu
ecologia@comune.vicenza.it
politichecomunitarie@comune.vicenza.it
Tel: 0444 221580 - 0444 221246

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza