Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

10/06/2011

“Città di Vicenza, 10 giugno 1848 – 2011” e "Buffet mediterraneo dell'Italia unita" venerdì 10 giugno, dalle 9 alle 23, portici di Monte Berico, piazzale della Vittoria e piazza dei Signori

Un “Buffet" per 1000 persone, cerimonie commemorative, musica, teatro all'ombra della grande bandiera tricolore decorata dagli studenti

Una giornata ricca di iniziative per ricordare il 10 giugno del 1848, data memorabile per Vicenza e per Monte Berico, teatro di una sanguinosa battaglia durante la prima guerra di indipendenza che valse a Vicenza la prima medaglia d'oro per la strenua difesa dei patrioti vicentini in lotta contro l’esercito austroungarico.
Venerdì 10 giugno il Comune di Vicenza e il comitato “Vicenza-Italia 150°” offrono alla cittadinanza l’opportunità di celebrare la giornata più importante della propria gloriosa storia risorgimentale con l’evento “Città di Vicenza, 10 giugno 1848 – 2011” che si terrà ai portici di Monte Berico, piazzale della Vittoria e piazza dei Signori e che si snoderà in due momenti. La mattinata sarà tutta dedicata alle cerimonie ufficiali di commemorazione dei caduti; il tardo pomeriggio si aprirà con l’anniversario della polizia locale e si concluderà con una vera e propria festa, culinaria e musicale, all’insegna del tricolore.

Programma

ore 9.00 Piazza dei Signori
Alzabandiera -Associazione Marinai d’Italia

ore 9.15 Piazza dei Signori – Torre Bissara
Deposizione corone d’alloro in memoria dei caduti

ore 10 Monte Berico
Inaugurazione del restaurato sacello dei soldati austriaci caduti presso il Santuario di Monte Berico e cerimonia in onore ai Caduti - Associazione nazionale del Fante

ore 11 Santuario di Monte Berico
Santa Messa in ricordo dei caduti

ore 12 viale Dante
Esposizione del” Tricolore degli studenti” - Protezione Civile

ore 18 Piazzale della Vittoria
183° Anniversario Fondazione Corpo di  Polizia Locale

ore 19.15 Portici Viale X giugno
Inaugurazione del Buffet  Mediterraneo dell’Unità d’Italia – Istituti Alberghieri della Provincia di Vicenza (fino alle 22.30)
Per approfondimenti consultare il comunicato stampa

ore 19.30 Piazzale della Vittoria
Arrivo dei Cavalieri Reali del Pantheon a cavallo e deposizione corona d’alloro

ore 19.45 Piazzale della Vittoria
Rassegna balli popolari triveneti a cura dell’associazione Tirinballo

ore 20.30 Piazzale della Vittoria
Concerto della Banda del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

ore 21 Villa Guiccioli, museo del Risorgimento e della Resistenza
Spettacolo Teatrale “X giugno 1848” a Villa Guiccioli

ore 21.45 Piazzale della Vittoria
“Coro e orchestra di Vicenza “  diretto da G.  Fracasso – Piazzale della Vittoria

Durante l’apertura del buffet letture risorgimentali a cura di Theama Teatro e animazione con balli popolari (associazione Tirinballo) lungo tutto il percorso.

Tutti gli eventi sono gratuiti. A pagamento il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita”: i biglietti si possono acquistare in prevendita presso l’Associazione nazionale alpini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in viale d’Alviano 6, 0444926988) oppure venerdì 10 durante il buffet all’inizio dei portici o al Cristo. 
 Il buffet si terrà anche in caso di pioggia perché preparato al coperto sotto i portici; anche le altre iniziative, per quanto possibile, si svolgeranno.

Sarà possibile accedere liberamente a Monte Berico con i propri mezzi per raggiungere le aree che ospitano gli eventi. Sarà inoltre consentito parcheggiare in viale X giugno, sia lungo i portici che nella carreggiata opposta. Non saranno disponibili invece parcheggi in piazzale della Vittoria.

Per informazioni: Comitato “Vicenza-Italia 150°”, 0444221291, http://www.vicenzaitalia150.it/, info@vicenzaitalia150.it.

Per approfondimenti consultare il comunicato stampa

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza