Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

01/10/2010

Provincia Italiana, a Vicenza dall'1 ottobre al 19 novembre

Laboratorio per ripensare il territorio durante La Biennale di Architettura 2010

 

Nel 2011 la Basilica Palladiana riaprirà dopo il restauro e Vicenza, città dell’architettura, si prepara a tracciare nuove traiettorie contemporanee e a diventare attivatore avanzato del territorio, punto di riferimento culturale, sociale ed economico dei prossimi anni. Attorno al tema del nuovo “utilizzo” contemporaneo della Basilica, amministratori e operatori culturali vicentini si confronteranno con i protagonisti di best practice italiane ed europee tra cui Cittadellarte di Biella, Viafarini di Milano, il Macba di Barcellona e il MAXXI di Roma, nei quattro incontri dal titolo “La Basilica Palladiana: quale contemporaneo per Vicenza?”, nell’ambito di “Provincia Italiana”, laboratorio di ripensamento territoriale a partire dall’architettura.

“Provincia Italiana” è un evento collaterale della 12ª Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, promosso da C4-Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, ideato e organizzato da Fuoribiennale in collaborazione con Centro Studi Usine e curato dal team CulturAli composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo, Catterina Seia.

Il progetto si articola in due mesi di incontri, workshop, talk, conferenze, convegni e riflessioni diffusi nei luoghi di maggiore interesse delle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. Il segmento progettuale che coinvolgerà la città di Vicenza sarà realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio del Comune di Vicenza, con Gruppo Aim e Regione Veneto. L’obiettivo del progetto è, in primo luogo, la costruzione di una nuova modalità di concertazione in grado di dialogare sui temi della cultura, della creatività e dell’innovazione. In secondo luogo, la proposizione di un vero e proprio modello operativo per le amministrazioni che avranno la possibilità di confrontarsi con personalità autorevoli, italiane e internazionali, del mondo della cultura, dell’arte, dell’architettura e dell’economia.


VICENZA

La Basilica Palladiana: quale contemporaneo per Vicenza?
Quattro conversazioni con le istituzioni di riferimento per il contemporaneo in Italia e all’estero.

1 ottobre, ore 18.30 - AB23
Incontro con Paolo Naldini, amministratore delegato di Cittadellarte di Biella

8 novembre, ore 18.30 – Odeo del teatro Olimpico
Incontro con Chus Martinez, capo curatore del MACBA - Museo d'Art Contemporanei de Barcelona

13 novembre, ore 18.30 - Palazzo Chiericati
Incontro con Patrizia Brusarosco, direttore, e Milovan Farronato, direttore artistico, di Viafarini di Milano

18 novembre, ore 18.30 - Teatro Comunale
Incontro con Pippo Ciorra, curatore per l’architettura del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma

Per informazioni sui quattro incontri in programma a Vicenza consultare il comunicato stampa
http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/62460



5 novembre, ore 18.00 – Odeo del Teatro Olimpico

Faenza e il festival dell'arte Contemporanea. La città costruisce il distretto culturale evoluto.

Ctalks, le conversazioni del festival dell’arte Contemporanea. Con Pier Luigi Sacco, economista e direttore scientifico di goodwill, Massimo Isola, assessore alla cultura Comune di Faenza, Matteo Zauli, direttore Museo Carlo Zauli, Andrea Magnani, fondatore di Resign. Promosso da goodwill.



19 novembre, ore 15.00 - Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa San Paolo

I poli museali del Nord Est: verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019

Con Fabio Achilli, vicedirettore Fondazione di Venezia, Roberto Daneo curatore del dossier Nordest Capitale Europea della Cultura 2019, Guido Guerzoni, docente Università Bocconi. Introduce e coordina Filiberto Zovico. Seminario riservato e su invito, realizzato in collaborazione con Nordesteuropa Editore.
Info: ilaria.conconi@nordesteuropa.it - tel. 049 8761884


Il programma completo di “Provincia Italiana” è consultabile sul sito www.provinciaitaliana.org.
Info: 0444327166, info@provinciaitaliana.org

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza