Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

15/04/2010

"Settimana della Cultura" a Vicenza

dal 16 al 25 aprile 2010 - XII edizione

I Musei civici di Vicenza, come da ormai consolidata tradizione, aderiscono anche nel 2010 alla Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta alla sua XII edizione.

Nell'ambito della manifestazione, sette sono gli appuntamenti proposti nelle tre sedi del sistema museale civico, a partire da sabato 17 aprile, alle ore 16: al Museo Naturalistico Archeologico il Soprintendente per i Beni Archeologici del Veneto, Vincenzo Tinè, parlerà de "L'alba del Neolitico in Italia: il villaggio di Favella e la Neolitizzazione del Sud-Est peninsulare".

I tre appuntamenti successivi saranno invece proposti dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati; lunedì 19 aprile, alle ore 17, Francesco Amendolagine, docente presso la Facoltà di Ingegneria di Udine, tratterà di "Palladio e il decoro: il volto della Rittonda- Nuove scoperte storiche dopo il restauro", seguito martedì 20 aprile, sempre alle ore 17, dalla conferenza di Giorgio Ceraso, Italia Nostra - Sezione di Vicenza, dal titolo "Fra' Semplice, Volpato, Dusman pittori del '600 a Vicenza". Il terzo appuntamento a Palazzo Chiericati mercoledì 21 aprile, con inizio alle ore 17,30, sarà dedicato a "Quadri da toccare. Riproduzione in bassorilievo di opere della Pinacoteca di Vicenza per non vedenti e disabili", con la presenza di Gualtiero Munerol del Centro Internazionale Libro Parlato di Feltre.

Giovedì 22 aprile sarà di nuovo il Museo Naturalistico Archeologico a ospitare alle ore 16 l'incontro sul tema "Tracce del sacro a Vicenza preromana", tenuto da Mariolina Gamba della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, mentre venerdì 23 aprile, alle ore 17, presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Mauro Varotto, docente presso il Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, e Mauro Passarin, conservatore del museo, parleranno di "Musei e territorio: il paesaggio vicentino della Grande Guerra".

Per la conclusione della "Settimana" dei Musei civici di Vicenza si tornerà al Museo Naturalistico Archeologico, dove sabato 24 aprile, ore 16, si terrà la presentazione del volume di Matteo Cadario "Statue romane della collezione di Girolamo Egidio di Velo dei Musei Civici di Vicenza". A parlare di quest'opera, di particolare  importanza tanto per l'interesse della collezione, quanto per la figura del collezionista, che ne volle fare dono a Vicenza con il dichiarato scopo di dotare la città di un Museo archeologico, sarà Elena Francesca Ghedini, docente presso il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Padova.

Ad affiancare gli appuntamenti delle sedi museali civiche ci saranno inoltre, a partire da venerdì 16 a domenica 25 aprile, visite guidate all'Oratorio di San Nicola e a siti archeologici di epoca romana nel centro di Vicenza, organizzati dal Museo Diocesano e dal Centro Turistico Giovanile.

Info: http://www.museicivicivicenza.it/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza