Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

26/03/2010

"Pagine in corso" - Mostra mercato del libro antico e della carta

La carta protagonista sabato 27 marzo in  corso Fogazzaro con “Pagine in Corso",  la mostra mercato del libro antico e della carta”

Una manifestazione dedicata alla carta, prodotto artigianale ed industriale, oggetto da collezione, strumento per attività di laboratorio, ma soprattutto utilizzata per scrivere. È la proposta dell’associazione “I portici di Corso Fogazzaro”. “Pagine in Corso, mostra mercato del libro antico e della carta” sarà un’iniziativa curiosa, un modo per scoprire tutti gli usi della carta grazie alla collaborazione delle biblioteche Bertoliana e La Vigna, di Ascom, con il sostengo degli assessorati allo sviluppo economico e al turismo del Comune di Vicenza e con il contributo di Aim divisione Valore Città Amcps. Sabato 27 marzo, dalle 9 alle 19, in corso Fogazzaro (da piazza San Lorenzo alla chiesa dei Carmini) numerose associazioni saranno presenti per coinvolgere grandi e bambini nel mondo affascinante della lavorazione e dell’utilizzo della carta, un materiale con cui veniamo a contatto ogni giorno.

Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla cultura Francesca Lazzari, dall’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, da Giorgio Lotto, direttore della Biblioteca civica Bertoliana e da Tiziana Zamattio per l’associazione “I Portici di corso Fogazzaro”.

“La proposta per “Pagine in corso” è veramente ricca  - commenta l’assessore alla cultura Lazzari - perché riunisce in un unico evento tante iniziative che hanno come protagonista la carta. In questo periodo storico, in cui l’utilizzo del pc è di uso comune, è importante realizzare eventi come questo che riescono, tra l’altro, a creare una sinergia tra sviluppo economico e cultura e che, mi auguro, si possano diffondere sempre più.”

“Gradisco particolarmente questa iniziativa  - dichiara l’assessore allo sviluppo economico Ruggeri - perché mi piace utilizzare la carta. E per questo motivo spero e mi auguro che l’uso del libro stampato non tramonti mai. Pagine in corso consente anche di dare nuovi spunti ai cittadini per raggiungere il centro storico, per continuare a farlo vivere e crescere.”

“La Biblioteca civica Bertoliana non poteva mancare a questo evento – ricorda Lotto,  direttore della Bertoliana -, non solo per la vicinanza fisica a corso Fogazzaro, ma anche perché una biblioteca pubblica non può che coltivare iniziative che sostengano il libro e la lettura. Tra le proposte, visto che non è possibile portare i manoscritti all’aperto, alcune immagini di questi libri preziosi verranno fatte scorrere durante la manifestazione.”

In piazza dei Carmini, il mattino dalle 10.30 e il pomeriggio dalle 15.30, l’associazione ProGet dell’Ulss6 sarà disponibile per spiegare come si crea la cartapesta, l’associazione Olivotto mostrerà come rilegare la carta, mentre InAnticaCarta farà vedere come si produce la carta. I bambini potranno partecipare a laboratori per l’uso ed il riuso della carta a cura dell’associazione Archea. Sempre per i più piccoli, ma nell’androne della biblioteca la Vigna, dalle 10 e dalle 15 ogni 30 minuti, la scuola Steineriana di Vicenza propone il teatro con ombre cinesi.

Accanto alla chiesa di San Lorenzo la biblioteca Bertoliana curerà lo stand “La biblioteca esce”, mettendo a disposizione alcuni percorsi di lettura elaborati dall’ufficio consulenza e le pubblicazioni edite dalla storica istituzione di contrà Riale. Inoltre verranno esposti libri nelle vetrine dei negozi di corso Fogazzaro abbinando il tema dei volumi alla tipologia del negozio, mentre manoscritti e volumi rari raccolti in Bertoliana, che non è possibile esporre all’aperto, saranno presenti grazie alle immagini proiettate su uno schermo allestito da Audio Video Club. A disposizione anche tutta la documentazione relativa alle attività in programma per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile) tra cui quella relativa al concorso a premi “Vota il tuo libro” (premiazioni domenica 18 aprile durante l’apertura straordinaria della sede di palazzo San Giacomo).

Oltre alla “mostra mercato del libro, della stampa e di tutto ciò che è di carta”, ci saranno esposizioni di libri antichi provenienti da tutta Italia e visite guidate alla biblioteca internazionale La Vigna che per l’occasione sarà aperta tutto il giorno e accoglierà le scolaresche della città che vorranno aderire all’iniziativa (per prenotazioni Biblioteca La Vigna  0444543000). Gli studenti potranno visitare la biblioteca, la mostra di libri sulla viti-vinicoltura, allestita nel piano nobile per l’occasione, e che raccoglie tra gli altri incunaboli e volumi rinascimentali, e l’installazione “La luna di Galileo” di Margherita Michelazzo.

Il noto personaggio vicentino Gabriele Scotolati farà da guida alle bellezze nascoste di corso Fogazzaro, tra giardini, laboratori e gallerie raggiungendo una trentina di luoghi da scoprire (partenza alle 16 dalla biblioteca “La Vigna”). Non mancherà nemmeno un momento musicale con un concerto curato dall’associazione “La Maggiore” che si terrà in Galleria S. Lorenzo alle 18.

A completare l’offerta della giornata saranno le presentazioni di libri con la presenza degli autori, accanto alla chiesa di San Lorenzo, curate dalla Libreria Galla e dall’associazione Spritz letterario. In mattinata, alle 10.30 Silvano Fabris parlerà della sua raccolta fotografica “La volpe e l’urogallo”, alle 11 Antonio Di Lorenzo presenterà “Perché ci chiamano vicentini magnagati” per concludere alle 11.45 con Romolo Bugaro e Marco Franzoso autori di “Ragazze del Nord Est”. Si riprenderà il pomeriggio con Laura Liberale e “Tanatoparty” alle 16 e con Leonora Sartori e “La forma incerta dei sogni” alle 17.

Per informazioni: associazione “I portici di Corso Fogazzaro” tel 0444545247 cel 3338547540

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza