Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

01/07/2009

Estatequi*: musica, teatro, cinema e feste

cartellone completo

Musica, teatro, cinema, feste: è particolarmente composito e destinato a target di pubblico diversi per età e gusti personali il cartellone di "Estatequi*", la manifestazione - promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e realizzata in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, FilmProject di Mario Calderale, Società del Quartetto e con il supporto di Aim Gruppo, Unicredit Banca, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza e Amcps - che scandirà l’estate cittadina all’insegna della cultura e del divertimento, ma sempre con un occhio di riguardo alla qualità dei progetti e alla ricerca tra le più recenti proposte artistiche del panorama nazionale.

Per la musica, giovedì 9 luglio la Banda Osiris si esibirà in Superbanda ai Chiostri di Santa Corona. Stessa location per Ascanio Celestini che sarà in concerto con Parole Sante sabato 25 luglio. Nella programmazione non mancheranno le sonorità pop e jazz grazie a Imt Vocal Project (domenica 16 agosto - Chiostri di Santa Corona) e a 3 piano solo della prestigiosa Musik Academie Basel (domenica 23 agosto - chiesa di San Giacomo, in tre orari distinti alle 11.30, 18 e 21). Infine, domenica 9 agosto, alle 21, ci sarà in Piazza dei Signori il concerto della celebre Orchestra di Piazza Vittorio.

Circa gli spettacoli teatrali all’aperto, la programmazione presenterà anche nomi conosciuti al grande pubblico: è il caso di Ottavia Piccolo, protagonista di L’Italia s’è desta (sabato 18 luglio - Chiostri di Santa Corona). Ma vi saranno anche nuovi progetti come Parole per la terra, realizzato per Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione col Festival della Scienza di Genova (sabato 1 e domenica 2 agosto in luoghi del centro storico).

Uno specifico segmento dell’offerta teatrale sarà dedicato ai bambini. Il giardino del Teatro Astra riaprirà i suoi cancelli a tutte le famiglie con i due spettacoli vincitori del Premio Scenario per l’Infanzia: Taniko (venerdì 17 luglio) e Un paese di stelle e sorrisi (venerdì 24 luglio). Completa il programma, sabato 4 luglio, Il sogno di una tartaruga, una fiaba africana

Esternotte è il nomedella rassegna di cinema all'aperto per i cinefili vicentini. Tra luglio e agosto quasi 50 film saranno proiettati nella piacevole cornice dei Chiostri di S. Corona. I prossimi appuntamenti in cartellone: Due partite di Enzi Monteleone (stasera, lunedì 29 giugno), Che - L'argentino di Steven Soderbergh (domani, martedì 30 giugno), Questione di cuore di Francesca Archibugi (mercoledì 1 luglio), Gran Torino di Clint Eastwood (giovedì 2 luglio), Katyn di Andrezej Wajda (venerdì 3 luglio), Io e Marley di David Frankel (sabato 4 luglio), Duplicity di Tony Gilroy (lunedì 6 luglio), Che - Guerriglia di Steven Soderbergh (martedì 7 luglio). Fino a fine luglio le proiezioni avranno inizio alle 21.30.

"Estatequi*" proporrà anche momenti di festa.

Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 l'astronauta Neil Armstrong posava il piede sul suolo lunare. A distanza di quarant'anni, la città ricorda quello storico momento con La notte della luna: dalle ore 21 di lunedì 20 luglio avranno luogo la live performance Effimero, curata da Alberto Zanchetta, e altri happening che avranno come fulcro geografico Piazza S. Lorenzo.

Domenica 9 agosto sarà invece la giornata di Oltreconfine, la festa che affronta il tema dell'interculturalità. Dalle 17.30 per tutta la giornata, Parco Querini sarà sede di giochi e divertimenti per bambini con l'animazione di Arci Ragazzi, e ci sarà l'opportunità di fare degustazioni di prodotti equosolidali, cibi e bevande provenienti da altri popoli. A concludere la serata, alle 21, in Piazza dei Signori salirà, come detto, l'Orchestra di Piazza Vittorio.

Informazioni e calendario completo nel sito

e calendario completo nel sito http://www.estatequi.org

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza