Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

08/05/2009

Arman

LAMeC (logge piano terra della Basilica Palladiana)

Dall'8 al 24 maggio
Orario: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 18; venerdì e sabato dalle 10 alle 21.30
Promotori: Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Arte Sgarro
Ingresso libero
Info: 0444 222114 - 222122, uffmostre@comune.vicenza.it

In occasione della XIV edizione di New Conversations - Vicenza Jazz, il Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Galleria Arte Sgarro di Lonigo, presenta una mostra monografica sul celebre artista francese Arman. Allestita al LAMeC (Basilica Palladiana), l'esposizione propone circa trenta opere che raffigurano i celebri violini e strumenti musicali, distrutti, ricomposti, e successivamente colorati con violenti colpi di colore che ricordano alcuni movimenti del judo.

Arman, al secolo Armand Fernandez, è tra i primi firmatari ed esponente di rilievo del Nouveau Réalisme. Nouveau Réalisme per Arman significa assemblare oggetti che la società reputa marginali e insignificanti, puntando l'attenzione su ciò che non si nota ed esaltando così il valore di ciò che si utilizza quotidianamente: come uno strumento musicale che emette melodie e crea emozioni, ma che nella poetica di Arman viene spaccato, sezionato e non trasmette suoni.

L'opera di Arman non può avere confini limitati, non è pura pittura, non è pura scultura.

Infatti anche nelle sue opere frontali - definite "superfici", perché come egli stesso sostiene «anche nelle mie composizioni volumetriche la mia volontà è sempre pittorica più che scultorea» - la sua nozione del volume è lontana da quella degli scultori puri.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza