Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

10/05/2009

Plastic Design

Casa del Palladio (Corso Palladio, 165)

Opere di Brunno Jahara ed Elvezia Allari
Dal 10 maggio al 7 giugno
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19
Promotori: Assessorato alla Cultura
Ingresso libero
Info: 0444 222114 - 321354, uffmostre@comune.vicenza.it, http://www.comune.vicenza.it

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il progetto delle mostre alla Casa del Palladio, continua l’indagine sui materiali e le derive del confine incerto tra arte e design, per l'occasione applicate a un materiale contemporaneo ma problematico qual è la plastica.

"Plastic design", a cura di Stefania Portinari e Alessio Cardin, è un’esposizione in tinte agrumi, eccentrica e manierista, in cui si incrociano le creatività del brasiliano Brunno Jahara e della vicentina Elvezia Allari.

I due artisti mostrano una progettualità ora utile ora sorprendente, accomunati da un uso anticonformista del colore e dall’artificialità delle opere, con un confronto sul dilemma di personalità tra artista e designer.

Brunno Jahara ha studiato all’Università di Brasilia. Ha lavorato per clienti internazionali come Magis, Benetton, Koziol, Casamania. Il suo lavoro organico, denso di ispirazioni tropicali e di espirito samba, in bilico tra funzionalità e sperimentazione, capace di progettazione rigorosa ma anche di creazioni ironiche secondo modi equilibristi e installativi, oltre che presentato su numerose riviste di settore e d’arte, è stato esposto in numerosi contesti espositivi.

Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone e i polimeri a caldo per "vestire d’ironia. Al lavoro artistico di installazione e alla progettazione di set teatrali, scenografie per eventi e per showroom, case di moda e negozi di arredamento, affianca una produzione sperimentale di design creativo con assemblaggi e studi su materiali anche vintage. Ha esposto le sue opere al Museo Pecci di Prato, a 13x17-Padiglione Italia con Philippe Daverio durante la Cinquantunesima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza