Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

17/06/2008

Il Suono dell’Olimpico 2008

stagione di concerti classici al Teatro Olimpico

A Maggio il Teatro Olimpico torna ad aprirsi all’opera, con “Le Nozze di Figaro”, la commedia per musica di Wolfgang Amadeus Mozart, composta su libretto di Lorenzo Da Ponte che andrà in scena al Teatro Olimpico sabato 24 e mercoledì 28 maggio (inizio ore 20.00).

L’orchestra del Teatro Olimpico sarà diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, la regia affidata a Gabbris Ferrari, nell’ambito di una collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, grazie all’interessamento del suo direttore artistico, Marcello Lippi, che vedremo anche nel cast dei cantanti.

Interpreti sono Luca Tittoto (Figaro), Gabriella Costa (Susanna), Natalia Lemercier Miretti (Contessa di Almaviva), Marcello Lippi (Conte di Almaviva), Silvia Balistreri (Cherubino), Roberto Covatta (Basilio e don Curzio), Armando Gabba (Bartolo), Chiara Fracasso (Marcellina), Flaviano Giordano (Antonio), Barbara Carrer (Barbarina). La parte del coro è affidata a “I Polifonici Vicentini” diretti dal Maestro Pierluigi Comparin, mentre Thierry Parmantier sarà protagonista di azioni mimiche.

Vero evento nell’ambito della rassegna curata dall’Orchestra del teatro Olimpico, per la direzione artistica di Giancarlo De Lorenzo, la realizzazione dell’opera vede l’importante partecipazione di Zambon Group, in occasione di una commemorazione del fondatore dell’impresa, Alberto Zambon.

Martedì 17 giugno si riprende con il repertorio sinfonico, con il concerto dedicato a Beethoven, dal titolo “L’indipendenza affermata”, che vede protagonista, accanto all’Oto guidata dal suo direttore principale, il pianista Igor Roma.

Il programma si apre con l’Ouverture “Egmont”, prosegue con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 “Imperatore” e termina con la Sinfonia n.6 in La magg. “Pastorale”.

Ultimo appuntamento della stagione sarà quello di martedì 24 giugno, con il concerto “Trasfigurazione” che presenta musiche di A. Schoenberg (Verklaerte nacht – Notti trasfigurate) e la serenata per archi di A. Dvorak. L’orchestra del Teatro Olimpico è diretta dal Maestro Spyros Pisinos.

Tutti i concerti iniziano alle ore 20,00. Per informazioni e biglietti, contattare Panta Rhei (0444.320217) www.orchestraolimpico.it

Programma

Sabato 24 e mercoledì 28 maggio
Teatro Olimpico – ore 20
Mozart: Le nozze di Figaro
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
direttore, Giancarlo De Lorenzo
regista, Gabbris Ferrari

Martedì 17 giugno
Teatro Olimpico – ore 20
Beethoven: Ouverture Egmont,
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5
Sinfonia n.6 in la mag.
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
direttore, Giancarlo De Lorenzo
pianoforte, Igor Roma

Martedì 24 giugno
Teatro Olimpico - ore 20
Trasfigurazione
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
musiche di Schoenberg, Schubert
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza