Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

15/05/2008

"Mercoledì culturali"

Tra regola e antiregola: una lezione che rivive nella contemporaneità

Proseguono gli appuntamenti con i "Mercoledì culturali" della  Circoscrizione 1"Centro Storico",  in  collaborazione con i  Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, e l'ARDEA  Associazione per la didattica museale.  

Quarto tema "Attualità di Palladio" - La tradizione e l'innovazione. Nel quinto centenario della nascita di Andrea Palladio si analizza come la sua attività abbia trovato forza e fondamento sia nella cultura antica che in quella a lui contemporanea, irrorando di vitalità modelli che ha saputo utilizzare tra rigore e libertà interpretativa, capace di muoversi tra regola e antiregola tanto da rivelare la sua opera di grande attualità non solo nel campo dell'architettura, ma dell'arte in generale.

"Tra regola e antiregola: una lezione che rivive nella contemporaneità". L'oscillazione tra regola e antiregola, già presente in Palladio, caratterizza anche l'arte del nostro tempo che condivide con il cinquecento una dimensione problematica e di crisi. Relatore: Francesca Lora.

 Giovedì 15 maggio  2008 - ore 16.30

 Pinacoteca di Palazzo Chiericatti 

Partecipazione libera.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza