
Proseguono gli appuntamenti con i "Mercoledì culturali" della Circoscrizione 1"Centro Storico", in collaborazione con i Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, e l'ARDEA Associazione per la didattica museale.
Quarto tema "Attualità di Palladio" - La tradizione e l'innovazione. Nel quinto centenario della nascita di Andrea Palladio si analizza come la sua attività abbia trovato forza e fondamento sia nella cultura antica che in quella a lui contemporanea, irrorando di vitalità modelli che ha saputo utilizzare tra rigore e libertà interpretativa, capace di muoversi tra regola e antiregola tanto da rivelare la sua opera di grande attualità non solo nel campo dell'architettura, ma dell'arte in generale.
"Palladio e la decorazione" La funzione della decorazione plastica e pittorica nello spazio palladiano. Relatore: Pieranna Marchetto
Mercoledì 7 maggio 2008 - ore 16,30
Pinacoteca di Palazzo Chiericatti
Partecipazione libera.