Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

29/04/2008

Giuseppe Chiari: i colori della musica

Casa del Palladio, Corso Palladio, 165

In occasione di "Vicenza Jazz", il Comune di Vicenza -  in collaborazione con la Regione Venetoe la Galleria ArteSgarro di Lonigo  - presenta la  mostra di pittura di uno dei più considerati artisti Fluxus italiani: Giuseppe Chiari. L’esposizione, dal titolo "I colori della musica", comprende circa venticinque opere dell’artista fiorentino.

Apertura sino al 18 maggio 2008; orario: 10.30 - 13 / 15 - 19; chiuso il lunedì; ingresso  libero.

Informazioni: Assessorato alle Attività Culturali ( tel. 0444 222114 -  222101).

Giuseppe Chiari nasce a Firenze nel 1926.  Dopo gli studi di ingegneria, nel 1947 inizia la sua attività  musicale. Nel '61, con Pietro Grossi, fonda  l'associazione "Vita musicale contemporanea", quindi, con Sylvano Bussotti, coordina la  mostra itinerante "Musica e segno". Dal 1962 entra a far parte del gruppo  internazionale e interdisciplinare Fluxus, nato negli USA su impulso di George Maciunas e impostato su comportamenti alternativi e continui  sconfinamenti della specialità dei linguaggi. Nel '63 viene eseguito a New York  il suo lavoro "Teatrino" all'interno di una serie di concerti organizzati da  Charlotte Moorman e Nam June Paik.

Partecipa in seguito al Gruppo’ 70, e pubblica i libri Musica senza contrappunto nel '69 e Senza Titolo nel '71. Nel 1970 smette di comporre ed inizia una intensa attività di  concerti, performances, conferenze che lo portano, fra l'altro, a Berlino,  Londra, Parigi, Vienna, Milano, Venezia, Roma, New York. Muore a Firenze nel maggio del 2007.

La sua pittura è caratterizzata da colori sgargianti, con  interventi pittorici su spartiti musicali e strumenti rotti (come chitarre,  violini, ecc) intrecciati dallo smalto più brillante.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza