Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

18/03/2012

"StrAVicenza 2012 - trofeo Centro commerciale Palladio", il 18 marzo in centro storico

Domenica 18 marzo ritorna "StrAVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio", giunta alla dodicesima edizione. Anche quest’anno l’importante manifestazione sportiva coincide con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.
La StrAVicenza 2012 si inserisce in una tre giorni di gare dedicate alla corsa su strada che hanno come teatro la città di Vicenza e le zone limitrofe: sabato 17 marzo si corre la seconda Ultrabericus sulla distanza di 65 km di gara; lunedì 19 marzo c'è invece Vicenza che Corre, capace di portare 6000 studenti a sfidarsi in una delle gare più interessanti del panorama sportivo scolastico nazionale.
Come per le precedenti edizioni l’iniziativa ha quale padrino d’eccezione il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato.
La manifestazione è aperta a tutti e consente di correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica, aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva,  si svolge sulla distanza dei 10 Km.
Per la versione non competitiva sono previsti i percorsi di 2 km (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 km e di 10 km per i più "preparati", con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.


Il percorso

Il percorso si snoda lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini per entrare in Porta Santa Croce e raggiungere Parco Querini passando per contrà San Marco. Usciti da Parco Querini proseguiranno per contrà Porta Santa Lucia, Ponte degli Angeli, viale Margherita, via Giuriolo e da Piazza Matteotti si risalirà per la terza volta lungo corso Palladio per percorrere Santa Corona. Dal tribunale i partecipanti seguiranno per contrà San Biagio fino a giungere in piazza Castello. La parte finale interesserà contrà Vescovado, piazza Duomo, contrà Fascina e Mure Pallamaio. L’ultimo chilometro di gara si svolgerà nel contesto di Campo Marzo offrendo al pubblico la possibilità di seguire i 3 minuti finali di corsa dei primi agonisti.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 km rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4 km sarà deviato dopo l’ingresso in Porta Santa Croce per raggiungere i Giardini Salvi da contrà Corpus Domini.

 

Premi

Al  primo vicentino e la prima vicentina al traguardo:  “Premio Fulvio Costa” indetto dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza.
Agonisti: premi in buoni valore da 200 a 50 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria.
Scuole primarie: buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre: per ognuna delle tre coppe in palio è previsto un premio che consiste in un buono consumazione al locale Fadò di Cavazzale.

 

Iscrizioni

Gara agonistica
Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti.
Non competitiva
Gli interessati devono compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliando venerdì 16 e sabato 17 marzo allo StrAVicenza Point, in piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato: venerdì 16 marzo dalle 16 alle 20; sabato 17 marzo dalle 10 alle 13 o dalle 15.30 alle 20. Oppure domenica 18 marzo dalle 7.45 alle 9.45 al Punto Iscrizioni Non Competitiva allestito a Campo Marzo. Quote: 4 euro; 2 euro fino ai 14 anni. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici e i gruppi palestre.

 

La StrAVicenza è organizzata da Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’ULSS 6 Vicenza, della Fondazione San Bortolo, del CONI, della FederAtletica, del CSI, della FIASP e della UISP.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

Per informazioni:  www.stravicenza.it.

Per approfondimenti consultare il comunicato stampa.

 

DOMENICA SENZ’AUTO CON AUTOBUS E CENTROBUS GRATIS

Grazie all’ormai tradizionale abbinamento con la domenica senz’auto, in vigore dalle 9 alle 18 del 18 marzo, i partecipanti alla gara e tutte le persone che vorranno raggiungere il centro animato da numerose iniziative potranno usufruire degli autobus e dei centrobus gratuiti (park Stadio, Cricoli e Dogana) grazie all’impegno dell’assessorato all’ambiente. Le linee dei centrobus saranno appositamente potenziate tra le 7.30 e le 9.


Eventi collegati

ULTRABERICUS TRAIL
Sabato 17 marzo
si svolgerà la seconda edizione della Ultrabericus Trail, con partenza alle 10 da piazza dei Signori. L'ultra trail si svolgerà sulla distanza di 65 chilometri con 2500 metri di dislivello. Il percorso, partendo da Vicenza, toccherà i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno, per poi  chiudere a Vicenza, e sarà interamente su sentieri e mulattiere,  fatta eccezione per alcuni brevi tratti di raccordo su asfalto.Parteciperanno quindici atleti, vicentini e non, tutti con una buona esperienza di trail alle spalle, tra questi alcuni finisher del  famoso Ultra Trail du Mont Blanc.
Informazioni: www.ultrabericus.it, info@ultrabericus.it


XXI VICENZA CHE CORRE - Lunedì 19 marzo appuntamento con la carica dei 6.000 studenti delle scuole di secondo grado della provincia che disputeranno la gara a squadre in una delle manifestazioni sportive scolastiche più originali d’Italia. Venticinque concorrenti per ogni scuola con il tempo della squadra raccolto dal ventesimo al traguardo. La partenza è fissata alle 9 dai Giardini Salvi.
Informazioni: educazionefisica@istruzionevicenza.it, Ufficio Scolastico di Vicenza, Coni.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza