Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

09/05/2009

101% Oscar Niemeyer: l'arte del progettare

Stamperia Busato (Contrà Porta S. Lucia, 38)

Dal 9 maggio al 7 giugno
Orario: dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20; il sabato anche dalle 10 alle 14.
Visite fuori orario e gruppi su prenotazione
Promotori: Independent Event Center, Assessorato alla Cultura, Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza
Ingresso libero
Info: 0444 341582, info@independenteventcenter.com

A prosecuzione della mostra "Oscar Niemeyer. Architettura, Città e Paesaggio" del 2008, l'anno del suo centenario, l'Associazione Culturale vicentina "Independent Event Center", in coproduzione con Comune di Vicenza - Assessorato alla Progettazione ed Innovazione del Territorio e Assessorato alla Cultura, e con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza, dedica a Niemeyer una seconda mostra intitolata "101% Oscar Niemeyer: l'arte di progettare".

L'iniziativa intende aprire una finestra sul lavoro di progettazione dell'architetto brasiliano, offrendo la possibilità di ammirare molti suoi quadri, disegni autografi e schizzi realizzati di suo pugno negli anni Sessanta e Settanta durante la fase creativa di alcune delle sue opere architettoniche più famose; il fulcro della mostra, sarà costituito dall'esposizione di alcuni disegni preliminari e tavole di progetto per il Teatro Civico di Vicenza, redatto nel 1978 da Niemeyer in collaborazione con l'architetto vicentino Federico Motterle che fu per oltre trent'anni suo collaboratore.

I disegni di Niemeyer saranno esposti al fianco di prove d'autore dello stesso architetto, risalenti agli anni Sessanta e Settanta. La mostra sarà arricchita dalla proiezione di un video contenente la registrazione audio di un'esclusiva intervista rilasciata da Niemeyer nell'agosto 2008. Fanno parte dell'esposizione anche alcune tavole esplicative e un modello architettonico dell'Auditorium di Ravello, terza opera italiana di Niemeyer, attualmente in costruzione.

Oscar Niemeyerè uno dei più importanti interpreti dell'architettura moderna e contemporanea, tra i pionieri nell'esplorazione delle possibilità plastiche costruttive del cemento armato. L'incontro con Le Corbusier è sicuramente determinate nella formazione della sua visione dell'architettura, fatta di spazi fluidi che offrono un'alternativa profondamente poetica alle linee dritte e agli angoli retti dell'international style, che caratterizzavano l'architettura europea negli anni Trenta. Niemeyer è considerato, a ragione, uno dei primi ad aver sperimentato nuovi concetti architettonici, sviluppando uno stile scultoreo basato sull'uso del cemento armato per creare forme e strutture sensazionali che rispecchiano le sinuose curve naturali delle montagne e delle spiagge dei paesaggi brasiliani.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza