Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

14/05/2011

Notte dei musei - 7^ edizione, sabato 14 maggio

E in piazza dei Signori proiezione su maxischermo dello spettacolo di ginnastica ritmica in programma al palasport

Cultura, sport, storia, arte e musica: questi gli ingredienti della Notte dei musei, giunta alla settima edizione e a cui anche quest’anno Vicenza aderisce.

Sabato 14 maggio dalle 21 fino alle 24 rimarranno aperte le porte dei Musei Civici (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo Naturalistico Archeologico), del Museo diocesano, di Palazzo Leoni Montanari e del museo Storico Naturalistico del Seminario vescovile di Vicenza.

Oltre alle numerose iniziative proposte nelle varie sedi museali, quest’anno si potrà assistere anche ad un evento che coniuga sport e storia. Infatti l’associazione Vicenza Ginnastica con il comitato “Vicenza-Italia 150°” e grazie alla collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune organizzano “L’Italia in pedana”, inserito all’interno del calendario per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

L’evento vedrà protagoniste settecento fra bambine, ragazze e giovani donne, di età compresa fra i 4 e i 20 anni, che si esibiranno in due spettacoli di ginnastica ritmica il 14 maggio al palasport di Vicenza, in via Goldoni a partire dalle 15.45. Dalle 20.45 sarà possibile assistere allo spettacolo serale che verrà proiettato su megaschermo in piazza dei Signori (Loggia del Capitaniato, anche in caso di pioggia).

L’iniziativa, promossa in Francia dal Ministero della cultura e comunicazione francese, prevede l’apertura gratuita dei musei in orario serale in una serata di primavera. Battezzata qualche anno fa “Nuit des musées”, la manifestazione si propone di invitare un più vasto pubblico, soprattutto giovane, a scoprire le collezioni dei musei del territorio e di creare un’occasione di coinvolgimento a livello europeo: una Notte multi-nazionale e multi-generazionale. La festa ha il sostegno oltre che del Consiglio d’Europa, anche dell’Unesco (che ne ha dato il patronato per la seconda volta), dell’ONU e dell’ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei).

Per maggiori informazioni sul programma della serata consulta il comunicato stampa.

Gli appuntamenti della Notte dei musei in programma a Vicenza sono inseriti nel sito nazionale www.lanottedeimusei.it.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza