Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

08/12/2011

Buon Natale, città! Presepi

Da giovedì 8 dicembre 2011 a domenica 29 gennaio 2012

 

Sono  18 i presepi che si possono ammirare in un itinerario tra le parrocchie della città arricchiti da alcuni eventi particolari grazie all’associazione presepi di Vicenza.
Una mostra in diorama è allestita nelle vetrine del LAMeC, al piano terra della Basilica Palladiana, e visitabile da sabato 17 dicembre 2011 che consente  di ammirare un’esposizione di una ventina di presepi di piccole dimensioni, fedeli rappresentazioni artistiche di scene della natività e bibliche, frutto di approfondite ricerche storiche e di minuzioso lavoro di appassionati maestri presepisti, messi a disposizione dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.
Da Natale la mostra si trasferisce nella sagrestia della parrocchia Cuore Immacolato di Maria fino alla fine di gennaio 2012.
Sabato 17 dicembre alle 16.30 va in scena il presepio vivente nella parrocchia di S. Michele ai Servi in Piazza Biade che, in corteo, attraversa il centro storico fino a porta castello per raggiungere la Cattedrale. A Maddalene, invece, da sabato 10 dicembre si può ammirare un caratteristico presepe con artistiche figure in legno allestito in strada di Maddalene, strada delle Beregane, Maddalene Vecchie, via Stelvio, al Cristo, strada S. Giovanni, Lobia.
Anche nel cortile di Palazzo Trissino, in corso Palladio, è presente un presepe visibile da Contrà Cavour (inaugurazione l’8 dicembre).

Le parrocchie e i luoghi espositivi sono:

1)      Cattedrale
2)      Palazzo Trissino
3)      S. Michele ai Servi
4)      S. Lorenzo
5)      S. Marcello ai Filippini
6)      SS. Felice e Fortunato
7)      Sacra Famiglia, S. Lazzaro
8)      S. Carlo, Villaggio del Sole
9)      Maddalene, Strada delle Maddalene
10)    S. Croce, Carmini
11)    S. Marco
12)    Cuore Immacolato di Maria, S. Bortolo
13)    S. Giovanni Battista, Laghetto
14)    S. Maria Ausiliatrice, Saviabona
15)    S. Giuliano, Corso Padova
16)    S. Pio X, Via Giuriato 1
17)    S. Maria Assunta, Casale
18)    Basilica di Monte Berico

Orari: da Natale a metà gennaio,  ma alcune parrocchie adegueranno l’apertura in base alle consuete abitudini e saranno visitabili anche fino alla fine di gennaio, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza