Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

28/05/2012

Iniziative in memoria di Nicola Vicentino, il 30 e 31 maggio a Vicenza

Nel quadro delle iniziative in memoria di Nicola Vicentino (compositore, teorico della musica e innovatore nella progettazione e costruzione di strumenti musicali) rientra anche il ricco cartellone di “Intender facciamo la dolcezza di questa armonia. La vita, il pensiero, la musica di Nicola Vicentino (1511 – 1576)” in programma al Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza (contrà San Domenico, 33) . Le due giornate di studi e concerti in occasione dei 500 anni dalla nascita del noto compositore, organizzate dalla Scuola di San Giorgio di Venezia con la collaborazione del Conservatorio di musica e dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, saranno dedicate alla conoscenza e all’approfondimento dell’operato di Nicola Vicentino. I temi spazieranno dall’analisi storiografica delle principali vicende legate alla sua figura agli studi musicologici delle sue opere, all’esame delle sue concezioni teoriche, dalle problematiche inerenti l’interpretazione contemporanea delle composizioni alle recenti esperienze di ricostruzione degli strumenti musicali descritti nei suoi trattati.

Si inizia mercoledì 30 maggio con Musica reservata: quattro lezioni-concerto in programma dalle 15 alle 19, con interventi di Patrizio Barbieri, Paola Talamini, Davide Bonsi, Christopher Stembridge e Leon Chisholm. Presiede Marco Di Pasquale.

Mentre giovedì 31 maggio, la giornata di studi presieduta da Francesco Luisi, permetterà di ascoltare dalle 9.30 alle 12.30 gli interventi di Marco Di Pasquale, Giordano Mastrocola, Arnaldo Morelli, Paolo Cecchi, Marco Tiella. Mentre dalle 14.30 alle 18 sarà la volta di Rodolfo Baroncini, Pier Paolo Donati, Elisa Quarello, Diego L. Gonzales, Claudia Vincis, Martin Kirnbauer. Presiede Patrizio Barbieri.

A seguire alle 21, al Teatro Olimpico di Vicenza L’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio Arrigo Pedrollo e Christopher Stembridge (cembalo cromatico e concertazione) si esibiranno nel concerto “La Perfetta Musica”, in collaborazione con le Settimane Musicali (l’ingresso è su invito, da ritirare presso il Conservatorio di Vicenza entro lunedì 28 maggio).

Info: Fondazione Scuola di San Giorgio 041 5207757 info@scuoladisangiorgio.it www.scuoladisangiorgio.it

/ Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza 0444 507551 produzione@consvi.it

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza