Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

26/04/2012

"Sotto torchio. Le carte di Dire Poesia" in mostra dal 28 aprile 2012 a Casa Cogollo

Due iniziative, i caffè “poeticamente corretti” e una mostra sulle plaquettes realizzate dal 2009 ad oggi, accompagnano, impreziosendola, l’edizione 2012 di Dire poesia in programma a Vicenza dal 21 marzo al 13 giugno.

Oltre all’iniziativa dei cartigli - che, partita il 21 marzo scorso, proseguirà per tutta la durata della rassegna - a Casa Cogollo detta del Palladio (corso Palladio, 165) il pubblico avrà l’occasione di ammirare - da sabato 28 aprile e sino a domenica 10 giugno - le plaquettes realizzate da Giovanni Turria de l'Officina Arte contemporanea, contenenti i versi autografi e inediti lasciati da ciascun poeta in occasione degli eventi.

L’esposizione “Sotto torchio le carte di dire Poesia” verrà inaugurata venerdì 27 aprile alle 19.30 a Casa Cogollo, al termine della lettura-incontro con il poeta statunitense Paul Polansky (Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, ore 18), e resterà aperta dal martedì alla domenica con orario 10.30 – 13.00 e 15.00 – 19.00 (ingresso libero).

Le plaquettes, stampate ad una ad una con i vecchi dettami della tipografia in un numero limitato di copie, su carte pregiate e d’antan (persino degli anni ’20-’30), rappresentano già piccole opere d’arte, nate per lasciare memoria di quanto di più volatile esista: le parole della poesia.

In mostra anche gli originali delle locandine, prodotte con caratteri di legno artigianali seguendo i vecchi dettami dell’arte tipografia (ora chiamata letterpress), e le dediche lasciate dai poeti alla città di Vicenza. In occasione della mostra di Casa Cogollo sarà anche possibile ricevere quale omaggio di benvenuto, per chi lo vorrà, un segnalibro realizzato “in tempo reale” con una piccola e antica pedalina tipografica “boston”, che darà modo al visitatore di capire come vengono prodotte le plaquettes e quali erano gli antichi processi tipografici.

Per info: uffmostre@comune.vicenza.it - tel. 0444 222122

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza