Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

24/09/2011

Giornate europee del patrimonio 2011, 24 e 25 settembre

I Musei civici di Vicenza aderiscono anche per l’edizione 2011 alle “Giornate Europee del Patrimonio 2011”, alle quali il Ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac) partecipa insieme ad altri 49 stati europei con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”.
L’iniziativa delle “Giornate”, istituite nel 1954, ha assunto una tale rilevanza negli anni che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra i cittadini europei. Il 24 e il 25 settembre aprono gratuitamente al pubblico i luoghi della cultura statali per avvicinare i cittadini al patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, paesaggistico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Partecipano anche Regioni, Province Autonome ed Enti locali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e degli Istituti Italiani di Cultura all’Estero.

In concomitanza con la giornata senz’auto “Vieni in città senza la tua auto”, domenica 25 settembre le sedi museali civiche, Teatro Olimpico, Pinacoteca, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, saranno aperte gratuitamente al pubblico nei consueti orari (per informazioni www.museicivicivicenza.it). Per consentire l’accesso a quanti più visitatori, in modo fluido e senza soste, le visite al Teatro Olimpico e in Pinacoteca, dove è tutt’ora in corso il restauro del Palazzo, saranno necessariamente brevi.

Per approfondimenti consultare il comunicato stampa

Programma

Sabato 24 settembre, ore 11
Archivio di Stato di Vicenza,  Borgo Casale, 9
Un tesoro tra le carte...
Visite guidate alla mostra documentaria “In attesa del tricolore...uomini e istituzioni nel Vicentino tra 1848 e il 1866”. Alla scoperta dei molti tesori nascosti tra le carte.
Info: 0444 510827
www.archivi.beniculturali.it/ASVI/index.php
as-vi@beniculturali.itPromosso da Archivio di Stato di Vicenza

Sabato 24 settembre, ore 16.30-18.30
Piazza Duomo, 6
Il Criptoportico Romano di Vicenza
Visita guidata
Info: 049 8243841
www.archeopd.beniculturali.it
Promosso da Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

Sabato 24 settembre, ore 17.30
Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti, 37/39
Presentazione del restauro della Madonna con Bambino di Jacopo Sansovino
Incontro L’importante rilievo rientra presso la Pinacoteca di Palazzo Chiericati dopo un restauro, con aspetti particolari e innovativi, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure e sostenuto dal contributo dell’A.R.P.A.I.
Info:  0444 222811
www.museicivicivicenza.it
museocivico@comune.vicenza.it
Promosso da Comune di Vicenza – Settore Musei

Sabato 24 settembre, ore 21
Museo del Risorgimento e della Resistenza, Villa Guiccioli, Viale X Giugno, 115
Vicenza, 10 giugno 1848
Spettacolo
in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In collateatrale sulle vicende della Vicenza risorgimentale . In collaborazione con Associazione Città di Vicenza.
Info: 0444 222820
museorisorgimento@comune.vicenza.it
Promosso da Comune di Vicenza – Musei Civici

Domenica 25 settembre, ore 17.30
Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti, 37/39
Le mura ritrovate
Incontro Verranno presentate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici le novità emerse dallo scavo nel cortile interno di Palazzo Chiericati e le modifiche apportate al progetto di restauro del palazzo in funzione della valorizzazione dei reperti venuti alla luce.
Info:  0444 222811
www.museicivicivicenza.it
Promosso da Comune di Vicenza – Settore Musei
museocivico@comune.vicenza.it

 

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza