Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

16/06/2011

"Ad alta voce: Storia di Tönle", giovedì 16 giugno,Loggia del Capitaniato

Maratona di lettura per Mario Rigoni Stern

Nel pantheon degli scrittori vicentini che hanno dato lustro non solo alla città berica, ma all’intera storia della letteratura italiana, Mario Rigoni Stern ha un posto di tutto riguardo.

Il 16 giugno, in occasione del terzo anniversario della scomparsa, Vicenza ricorda lo scrittore asiaghese - indimenticato autore de Il sergente nella neve - con una serata di letture, promossa dall’assessorato alla cultura e curata dalla prof.ssa Paola Lugo.

Nella suggestiva Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, a partire dalle ore 20, una cinquantina di “persone comuni” leggeranno ad alta voce il testo integrale di Storia di Tönle (1978), romanzo vincitore del Premio Campiello e del Premio Bagutta. Al centro dell’opera ritroviamo ancora una volta i temi cari all’autore: la forza del ricordo, le montagne dell’Altipiano, un mondo dove protagoniste sono la fatica, la fame, la povertà, il rapporto che lega l’uomo alla natura, e il pacifismo.

Il reading, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative dell’Assessorato volte ad accrescere la conoscenza della figura e dell’opera di Mario Rigoni Stern, che sono iniziate nel 2009 con letture, proiezioni e mostre.

Per informazioni: Assessorato alla Cultura, tel. 0444222121 – infocultura@comune.vicenza.it

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza