Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

14/10/2009

Le grandi mostre in tour

Quattro serate ai Chiostri di S. Corona per conoscere in anteprima i capolavori presenti nelle principali mostre autunnali del Nordest


L’associazione culturale "Rossoprofili.it", in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e con il patrocinio del Dipartimento di Storia di Arti Visive e della Musica dell’Università di Padova, organizza un ciclo di quattro conferenze sulle più importanti mostre dell’autunno. Storici dell’arte specializzati si alterneranno nell’illustrare al pubblico le principali tematiche delle esposizioni in oggetto, presentando alcuni dei capolavori fondamentali e raccontando la loro storia.

Gli incontri si terranno dal 14 ottobre al 18 novembre nella Sala conferenze Chiostri di Santa Corona (contrà Santa Corona, 4). Durante le serate, a partecipazione libera, sarà inoltre possibile prenotare le visite guidate alle stesse esposizioni.

Per informazioni consultare il sito www.rossoprofili.it (mail info@rossoprofili.it) o telefonare al numero 3466283083

Le quattro mostre scelte rappresentano uno straordinario momento di concentrazione di capolavori otto e novecenteschi in un’unica zona, che va da Rovereto a Rimini, da Padova al Friuli. Il Nordest diventerà quindi per qualche mese teatro di un intreccio culturale senza precedenti, fatto di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani e internazionali, e le serate saranno un momento di approfondimento utile sia a inserire le mostre nel loro contesto storico artistico che a conoscere le vicende dei protagonisti, nonché le relazioni che intercorrono tra loro.



Mercoledì 14 OTTOBRE 2009, ore 20.30

L’età di Courbet e di Monet. La diffusione del realismo e dell’impressionismo nell’Europa centrale e orientale (mostra a Villa Manin, Passariano)

Per la prima volta i capolavori più celebri dell’arte francese verranno mostrati fianco a fianco con i propri esiti lontani e vicini, da Ferdinand Hodler a James Ensor.


Mercoledì 21 OTTOBRE 2009, ore 20.30

Telemaco Signorini e la pittura in Europa (mostra a Palazzo Zabarella, Padova)

Più di cento opere che metteranno a confronto l’arte di uno dei protagonisti della stagione macchiaiola con i grandi pittori contemporanei, da Degas a Tissot, da Sisley a Corot, da Courbet a Tolouse-Lautrec.


Mercoledì 11 NOVEMBRE 2009, ore 20.30

Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, l’incanto della pittura. Capolavori del Museum of Fine Arts di Boston (mostra a Castel Sismondo, Rimini)

Sessantacinque capolavori provenienti dagli USA. Bastano alcuni nomi per capire l’importanza di questo evento irripetibile: Tintoretto, Van Dyck, Velazquez, Hals, El Greco, Zurbaran, Tiepolo, Manet, Cézanne, Van Gogh, e altri.


Mercoledì 18 NOVEMBRE 2009, ore 20.30

Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur (mostra al MART, Rovereto)

240 opere. Delacroix, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Redon, Denis, Brancusi, Ernst, Kandinsky, Klee, Picasso, Mondrian, e altri. Praticamente l’arte moderna al completo, in un’unica, eccezionale, collezione.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza