Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > ViviVicenza

24/10/2008

CioccolandoVi 2008

24, 25, 26 ottobre 2008 - 3 giorni nel mondo del cioccolato nelle piazze di Vicenza

Un’iniziativa di Comune di Vicenza e Confcommercio, in collaborazione con Aim, Amcps, 50&PIÙ Fenacom, Bisson Auto e Banca Popolare di Vicenza.

Il cioccoitinerario

PIAZZA CASTELLO

Nei due rifornitissimi stand, il “Dolcificio Isontino” di Roberto Franz, di Villa Vicentina (Udine), che ha partecipato a tutte le precedenti edizioni di “CioccolandoVi”, offre i più tipici e gustosi biscotti al cacao, oltre a tantissime varietà di cioccolato puro e le squisite mandorle ricoperte di cacao.

La Pasticceria Carli di Asiago, nello stand appositamente allestito per l’occasione, propone il meglio della produzione cioccolatiera della famiglia Carli, seguendo una tradizione che continua dal 1909. Da segnalare i deliziosi cioccolatini senza zucchero e la celeberrima Torta Ortigara, morbida e fragrante, grazie al burro di Asiago e alla genuinità degli ingredienti dell’impasto; questo dolce è coperto da brevetto e fa parte della ristretta lista del Ministero delle Politiche Agricole per la salvaguardia dei prodotti italiani tipici del settore dolciario.

Nello stand dell’Angolo Dolce Sas di Vicenza si potranno trovare i cioccolatini, le praline e le creme spalmabili della più note ditte del settore cioccolatiero italiano: Streglio, Majani, Venchi, Mucci. In più, tantissime varietà di deliziose dragées.

La Morisco Dolciaria di Nadia Brotto, di San Giorgio in Bosco (Padova), partecipa con due stand ricchi di blocchi di cioccolato, con cereali, frutta secca, canditi, e le buonissime creme da spalmare.

PIAZZA DUOMO

Mirko Dalla Vecchia, maestro cioccolatiere di Limana (Belluno), partecipa per la prima volta a CioccolandoVi, ampliando così il panorama dei quotati partecipanti alla rassegna. Quest’anno Mirko Dalla Vecchia ha conquistato il titolo di Campione Nazionale della Pasticceria Medaglia d’Oro e d’Argento, confermando i traguardi conseguiti negli anni passati tra cui: primo classificato al premio Cuori di Ciocco Awards 2007 e primo classificato al premio Miglior Pralina  a Motta di Livenza. Nel suo fornitissimo stand si possono trovare tavolette di cioccolato artigianale e ricercato, prodotte a partire da cacao monorigine, per veri intenditori ed estimatori del cioccolato da degustazione.  E ancora, una gran varietà di creme di cioccolato spalmabilili naturali e genuine, ottime per il palato ma anche per il massaggio del corpo, oltre a prelibatezze al cioccolato di ogni tipo: pasta, biscotti e preparati per gustare la cioccolata con originalità.

Paolo Bernardis, di Gorizia, propone quest’anno una serie infinita di maxi cioccolatini ai vari gusti e ben 58 tipi diversi di cuneesi incartati, 30 senza alcol e 28 con alcol, oltre a tante altre varietà di cioccolata con i più diversi abbinamenti.

Le invitanti proposte della Pasticceria “Il Mondo delle golosità” di Walter Novello di Jesolo Lido (Venezia) occupano ben tre stand. I golosi di ogni età possono, quindi, trovare sicuramente il cioccolato che più si addice ai loro gusti. E ancora, un’ampia varietà di soggetti di puro cioccolato, i deliziosi cremini al taglio e tavolette speziate di ogni tipo.

PIAZZA GARIBALDI

Esordio a “CioccolandoVi” per la Pasticceria Cioccolateria Continental di Marco Cicolella, maestro cioccolatiere di Molfetta (Bari). Il giovane maestro cioccolatiere Cicolella, formatosi presso Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile e allievo del noto Maestro pasticcere Stefano Laghi, si è già distinto nel panorama della migliore cioccolateria per le sue doti artistiche in varie gare internazionali dove si è sempre classificato ai primi posti conseguendo la medaglia d'oro agli Internazionali d'Italia 2004 di Marina di Massa nella categoria pasticceria artistica. Nello stand di CioccolandoVi 2008 porta tutta la sua fantasia e professionlità proponendo prodotti ricercati, dove il connubio fra moderno e tradizione trovano il perfetto equilibrio. Meritano una menzione particolare le deliziose praline dai gusti più innovativi (all’olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico…) o le più tradizionali (alla nocciola, caffè, gianduia…). Le altre specialità sono le dragée al limoncello, alla grappa e al rum. 

Produce autentiche sciccherie al cioccolato il giovane ed entusiasta maestro cioccolatiere Cristiano Beduschi della Beduschi C. The Chocolate P. P. s.n.c. di Tai di Pieve diCadore (Belluno). Nei due stand favolose torte al cioccolato, praline di tutti i tipi, cioccolata in tazza e invitanti snack al cioccolato, tutti realizzati dalla bravura del pluripremiato maestro cioccolatiere.

La Pasticceria Desiderio, Sestriere (Torino), di Ughetto Susanna, porta a CiccolandoVi tutto l’entusiamo della propria “squadra” formata da giovani pasticceri, con una grande passione per il cioccolato. Le loro specialità sono i baci di dama, i bacioni di riso (senza glutine) con ripieno di cioccolato, tantissimi simpatici soggettini di cioccolato e la frutta sabbiata.

La Omar SNC di Busi Omar & C. di Pieve di Cento (Bologna) propone la divertente “cioccofattoria”, con tantissimi animaletti al cioccolato e l’invitante “cioccosalumeria”, con mortadelle, salami, prosciutti ancora più invitanti perché interamente realizzati con solo puro cioccolato. Sono tutte creazioni del fantasioso, giovane maestro Omar Busi, che cura ogni prodotto nei minimi dettagli, come se fosse un pezzo unico.

La “Dolci Express” di Antonio Schettini di Lecco quest’anno partecipa a CioccolandoVi 2008 con due fornitissimi stand, nei quali si potranno vedere da vicino tutte le fasi della lavorazione artigianale del cioccolato fino ad arrivare al prodotto finito. Tra le tante specialità, la frutta candita e gli spiedini di frutta ricoperti di cioccolata.

La Pasticceria Crema e Cioccolata di Fiume Veneto (Pordenone), di cui è titolare Loris De Bortoli, presenta una gamma invitante di dolci tipici friulani e altre torte al cioccolato, come la famosa sacher. In più, praline, tavolette, cioccolata da spalmare nei vari gusti e tanti soggetti di puro cioccolato.

La Duegej Distillati di Pietribiasi Franco, di Malo (Vicenza), propone i liquori al cioccolato di propria produzione, molto apprezzati nelle scorse edizioni di “CioccolandoVi”.

PIAZZA DEI SIGNORI

La ditta Castellarin SRL di Martignacco (Udine) e “Adelia Di Fant” di San Daniele del Friuli (Udine) sono presenti a “CioccolandoVi” con la propria produzione di biscotti, sacher, praline, tavolette, che hanno come primo ingrediente il cioccolato di ottima qualità. Gli appassionati potranno anche trovare invitanti liquori e grappe al cioccolato, la frutta tuffata nel cioccolato e tantissime altre squisitezze, tra cui i famosi cuneesi.

Nello spazio riservato alla D. & G. Snc, il titolare Gabriele Maniero, che gestisce assieme al fratello Diego, “Cioccolato e dolci artigianali F.lli Maniero” a Villa Falletto in provincia di Cuneo, terra del cioccolato per antonomasia, propone il meglio della sua produzione. Gabriele è un giovane e quotato Maestro cioccolatiere, che ha perfezionato la sua arte frequentando i corsi alla famosa scuola Lenotre di Parigi ed è fondatore dell’ACAI, l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italia. La sua notorietà è dovuta anche all’invenzione del dolce “Basin’d Vila”, che gli è valso un importante riconoscimento dalla Regione Piemonte (Marchio di eccellenza artigianale). Basin’d Vila (Bacio di Villafalletto) è un dolce morbido e cremoso fatto di cacao, zucchero, vaniglia e nocciole Piemonte; una squisitezza che sarà presente in grande stile a “CioccolandoVi” assieme ad un’altra specialità della zona, vale a dire i famosi cuneesi al rum.

Cioccolateria del Giamberlano di Pavullo nel Frignano (Modena), di Valter Tagliazucchi. Torna per la seconda volta a  CioccolandoVi un nome conosciuto dagli appassionati di cioccolato e di alta pasticceria: è Valter Tagliazucchi, che da 30 anni mette nel suo lavoro passione, impegno ed estro. Nel suo laboratorio all'avanguardia, così come nello stand allestito per l’occasione, si possono trovare solamente prodotti creati con materie di primissima qualità. Questi fattori hanno fatto sì che Tagliazucchi si sia aggiudicato durante la sua lunga carriera molti riconoscimenti: nel 2003 vince la medaglia di bronzo assoluta al Trofey Barry Callebaut Italia, uno dei concorsi più prestigiosi nel mondo del cioccolato; sempre in quell'anno vince a Barcellona il Grand Prix della Pasticceria; lo stesso concorso nel 2007, stavolta a Berlino, lo vede protagonista e vincitore del Trofeo Luxardo.

Nel 2007 Valter vince la medaglia d'oro all'Italian Chocolate Master, sfida tra i migliori cioccolatieri d’Italia. Il Giamberlano era il pasticcere di corte, povero e semplice, ma abile nel suo lavoro in quanto capace di creare dolci raffinati con ingredienti naturali. E’ quanto Tagliazucchi continua a fare con il suo lavoro, abbinando la ricerca continua di innovazione e la tradizione nell’arte del cioccolato. Come nel caso della sua specialità: la Torta Montecuccoli, dal profumo intenso di cioccolato e caffè, preparata seguendo un’antica ricetta, tramandata di generazione in generazione, sino ad arrivare alla nonna materna di Valter, che gli insegnò tutti i segreti della sua realizzazione.

Cioccolato caldo in tazza è una delle specialità che si potranno trovare nei due stand della Pasticceria Max di Treviso, dove si può acquistare il meglio della produzione cioccolatiera di Massimo Albanese, pasticcere specializzato nella lavorazione artistica del cioccolato per coniugare al meglio qualità, estetica, e cura del particolare in tutte le sue creazioni. Albanese ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti; come pasticcere del Team Veneto è stato premiato in diverse competizioni e all’IKA, Olimpiadi di cucina creativa di Erfurt, ha ottenuto la medaglia d’oro per il programma pasticceria.

“Antonella Dolci” di Antonella Gallo, Alessandria, partecipa a “Cioccolandovi 2008” con tre fornitissimi stand, in cui si potrà gustare la frutta candita ricoperta di cioccolato, oltre a tante varietà di blocchi di cioccolato puro, nei vari abbinamenti con altri gusti. Antonella Gallo ha recentemente ricevuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento Artò, riservata agli artigiani dell’eccellenza.

Il maestro pasticcere Stefano Laghi, pluripremiato cioccolatiere di Cesena (già Medaglia d’oro alle Olimpiadi Gastronomiche di Francoforte) e autore di numerosi libri di pasticceria, è presente a “CioccolandoVi” con i tre stand della ditta Chocolats SRL Villa Massimo, Faenza (Ravenna), per offrire il meglio della produzione di dolci, creme da spalmare, dragées, tavolette, nocciolato e soggetti al cioccolato. Stefano Laghi, attualmente è membro dello staff interno dell'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile di Sottomarina, ma nella sua carriera professionale, ricca di prestigiosi riconoscimenti, si è specializzato sempre di più nel cioccolato, nella lavorazione dello zucchero, nelle torte moderne e monumentali, nella pasticceria da forno e, grazie alla guida di Mario Romani (illustratore grafico), ha acquisito la tecnica per dipingere all'aerografo. È grazie a questa tecnica che nel 1991 Stefano Laghi è diventato anche insegnante all'Etoile come Maestro di aerografo.

ChocoAmour Sas di Emiliano Fontanesi & Oliviero Olivieri, di Zermeghedo (Vicenza) è una ditta specializzata e molto conosciuta nella vendita del migliore cioccolato, in tutte le sue molteplici varietà. Nei due stand, la ricca gamma di prodotti ricercati e di qualità per offrire una miriade di tavolette, praline, torte, capaci di incontrare i gusti di tutti gli appassionati del cioccolato, che potranno qui trovare anche una famosa specialità della pasticceria: il Re-Cioc, cioccolatino artigianale fatto di finissimo cioccolato fondente con un morbido ripieno al Recioto Docg e al centro un chicco di uva garganega passita.

Quest’anno Choco Amour presenterà a CioccolandVi una chicca davvero sfiziosa: gli anelli di cioccolata. Si tratta di veri e propri anelli, con una montatura in materiale adatto a venire a contatto con la pelle, ricoperti di squisito cioccolato e arricchiti da dolcissime quanto elegantissme ed originali decorazioni. Il tutto adeguatamente confezionato in preziose scatoline. Insomma veri e propri gioielli di cioccolato, proposti in sei diversi modelli, di grande effetto, ma anche estremamente golosi.

E visto che ci si avvicina alle festività, lo stand di Fontanesi ed Olivieri sarà riconoscibile da un albero di  Natale alto un metro e sessanta centimetri tutto in cioccolato, comprese le decorazioni.

PIAZZA BIADE

Sapori del Borgo Antico di Tiziana Iseppi a Pavullo nel Frignano (Modena), propone il famoso croccante, che secondo la tradizione del paese non può mancare sulla tavola degli sposi. Ma la gamma dei prodotti si amplia con delizie al cioccolato puro in diverse versioni e gusti: cioccolatini alle  spezie, pralineria in genere con ripieni innovativi, cioccolato da spalmare al croccante. La passione  per la lavorazione di questi prodotti golosissimi porta poi alla continua ricerca per poter proporre  ai consumatori di qualsiasi età cose sempre nuove e particolari.

La ditta Abitare Il Thempo di Paola Sacher, di Udine, affezionata a “CioccolandoVi” fin dalle prime edizioni, si presenta con due stand arredati con pezzi unici di antiquariato cinese, nei quali verranno offerti al pubblico gli esclusivi cioccolatini di Joèl Durand, il tè al cioccolato, i prodotti francesi di altissima tradizione cioccolatiera, indicati per palati più esigenti.

Nei due stand di “Gelato Buonissimo” di Andrea Marin, di Conegliano (Treviso) si può trovare l’eccellenza della pasticceria fredda, dai deliziosi semifreddi e torte con il cioccolato alle mousse ai tre cioccolati, oltre a tavolette, praline, cioccolata calda e nocciolati.

Stand ricco di prelibatezze quello della SIL & C. Snc di Francesco Mengo, S. Donà di Piave (Venezia). Tra le specialità vanno segnalati i ricercati liquori al cioccolato, le gocce e le creme di cacao, oltre all’ampia proposta di dragées dalle innumerevoli varianti.

La Cioccolateria Caput Villa di Retorbido (Pavia), due stand di squisitezze per gustare il piacere del cioccolato in tutti i sensi: vista, tatto, olfatto, gusto… ogni prodotto regala sensazioni cioccolatose, e per i palati più raffinati, ci sono le sfoglie nocciolate oltre a dell’ottima cioccolata calda da bere. 

La ditta Francesca Lotto, di Quinto Vicentino, propone le ottime crêpes e frittelle con cioccolato, le mandorle pralinate al cacao e un’ampia varietà di frutta al cioccolato.

PIAZZA SAN LORENZO

Nei due stand di Dolcilandia Brugherio, (Milano) si possono trovare cioccolato e praline di ogni tipo provenienti dalle ditte che rappresentano la migliore produzione italiana nel settore.

Stefano Luca De Gasper, Inzago (Milano), propone una serie speciale di torroni alla gianduia, al cioccolato fondente, al latte, bianco, alla Nutella; e poi ancora, cremini, mortadelle di cioccolato, e blocchi di cioccolato al taglio ai vari gusti: banana, arancio, limone, pistacchio, rum, cannella, peperoncino, bacio, tartufo, caffè.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza