Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza

20/05/2006

"Musica e sapori"

Area Free: Salone degli Zavatteri - dalle 15

NEW CONVERSATIONS - VICENZA JAZZ 2006
Stan Tracey & Evan Parker
Annette Peacock solo performance
Stan Tracey & Louis Moholo
Evan Parker è uno dei guru dell'improvvisazione radicale europea. Sassofonista tenore e soprano di grande originalità, anche in virtù dell'uso intensivo che fa delle tecniche di respirazione circolare, ha partecipato nella metà degli anni Sessanta alle prime esperienze collettive di libera improvvisazione in terra britannica tenute al Little Theatre Club di Londra dallo Spontaneous Music Ensemble. Il duo Evan Parker-Stan Tracey ha all'attivo due album, "Suspensions and Anticipations" (2003) e "Crevulations" (2004), testimoni di quanto un dialogo fuori dagli schemi possa abbattere apparenti distanze stilistiche.
Da musa del free jazz, quando era amica di Albert Ayler e moglie del contrabbassista Gary Peacock, a sperimentatrice di sonorità elettroniche assieme a Paul Bley, infine ad autrice e interprete di canzoni dai rivestimenti diversi, prossimi ora al jazz, ora al rock o persino alla musica da camera: Annette Peacock ha compiuto disparate esperienze musicali cercando ogni volta di evitare i luoghi comuni. Nel vasto e articolato programma di "New Conversations - Vicenza Jazz 2006" la sua è una presenza da annoverare sicuramente tra le più interessanti e intriganti.
Louis Moholo è uno degli esponenti di spicco - l'unico ancora in vita - della nutrita pattuglia di jazzisti sudafricani che nella metà degli anni Sessanta si diresse forzatamente verso l'Europa, per sfuggire al regime dell'Apartheid, trovando in Gran Bretagna la propria patria adottiva, nonché un ambiente musicale accogliente. Moholo è uno dei principali animatori della Dedication Orchestra, sorta di all stars del jazz inglese nata con il nobile intento di tenere viva la musica dei vecchi compagni di avventura. In coppia con Stan Tracey il batterista ha inciso nel 2004 l'album "Khumbula", registrato a trent'anni esatti dalla precedente collaborazione con il pianista londinese.

Info: Comune di Vicenza - Assessorato alle Attività Culturali - tel. 0444 222122-222116

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza