Città di Vicenza

Dal 26/10/2013 al 03/11/2013

Un mondo per la pace. Comiso trent'anni dopo: dalla memoria alla speranza

Polo Giovani B55 - Orario: 16.00-19.00

L'esposizione - che raccoglie e racconta in 40 pannelli i momenti salienti delle storiche proteste svoltesi dagli anni '60 agli anni '80 contro tutte le guerre e le armi nucleari - è prodotta da Banca popolare Etica e curata da Gianfranco Irlanda con la collaborazione di Emiliana Renella. All'inaugurazione parteciperanno Agnese Priante e Gabriele Brunetti del Movimento Pacifista Vicentino, Leonardo Losselli di Banca Etica e Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi "Pio la Torre" di Palermo.

Negli anni Ottanta, da Comiso prese il via una grande manifestazione per la pace e contro la mafia (che negli affari e nella presenza militare di quella base vedeva una prospettiva di alleanza e copertura politica dei circoli segreti dell’epoca del muro di Berlino); una battaglia politica quella contro i missili di allora che vide alla guida del movimento Pio La Torre, il politico siciliano che fu poi promotore di fondamentali provvedimenti legislativi per contrastare le mafie, tra cui l’inserimento nel codice penale del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso (il famoso 416 bis) e della procedura di sequestro e confisca dei beni. La Torre aveva infatti intuito che bisognava aggredire la mafia togliendole i capitali, il suo vero potere. Per questo pagò con la vita: fu ucciso con Rosario Di Salvo nel 1982 per volere, tra gli altri, di Riina, Greco, Brusca e Provenzano.

Comiso è oggi il quarto aeroporto siciliano, da poco intitolato proprio a Pio La Torre. Dai dibattiti e dai cortei del movimento pacifista di Comiso nacque anche l'idea del consumo critico come pratica quotidiana, filosofia oggi incarnata dai sempre più numerosi gruppi di acquisto solidale, dalle cooperative di Libera Terra e dall'esperienza di Banca Etica.

La mostra sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle 17.00. La mostra resterà aperta nei giorni 27 ottobre, 2 e 3 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Luogo di svolgimento: Polo Giovani B55
Contra' Barche, 55
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Bcinquantacinque Polo Giovani in collaborazione con Libera Vicenza, Arci Servizio Civile, associazione "Per la pace" di Schio e Banca Etica.

Contatti

www.b55.it
Tel. 0444/526142 (dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00)