Città di Vicenza

05/10/2013

All star celebration of Lionel Hampton

3° Memorial Jazz Giuseppe Roi

Teatro Comunale Città di Vicenza - Orario: 21.00

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, che hanno visto a Vicenza le applaudite esibizioni della Count Basie Orchestra e di Dee Dee Bridgewater, anche stavolta l'omaggio all’indimenticato mecenate culturale cittadino, promosso dall'omonima Fondazione Giuseppe Roi, è imperniato dunque su una proposta di livello internazionale: la "All Star Celebration of Lionel Hampton".

Grande solista e bandleader, Hampton collaborò con tutti i protagonisti della Swing Era. E la sua eredità artistica è ritenuta così importante che alcuni fra i migliori musicisti della scena contemporanea hanno voluto rivolgergli il tributo che potremo ascoltare anche a Vicenza.

La "All Star Celebration of Lionel Hampton" è una realtà che unisce diverse generazioni di jazzisti e anche questo aspetto la rende un ensemble fenomenale. Creata dal produttore Jacey Falk, la formazione infatti aggrega alcuni elementi provenienti dalla storica Lionel Hampton Orchestra e altri professionisti più giovani ma già noti. Il vibrafonista che riprende il ruolo di Hampton è Jason Marsalis, rampollo della celebre famiglia di musicisti di New Orleans, mentre le parti vocali sono affidate al canto di Kevin Mahogany; tra i sax troviamo Jesse Davis e Pee Wee Ellis, poi Fred Wesley al trombone e così via. In tutto tredici elementi, accomunati dalla volontà di celebrare un'autentica icona del jazz.

Nato nel 1908 a Louisville, Kentucky, e morto nel 2002 a New York, Lionel Hampton è del resto un personaggio che anche in Italia molti ricordano, per la sua apparizione al festival di Sanremo del 1968. Lungo una carriera di svariati decenni, prestò la sua opera al fianco di altri grandissimi come Louis Armstrong, Benny Goodman, Buddy Rich, Charlie Parker, Oscar Peterson, Art Tatum, Buddy De Franco, Stan Getz, Quincy Jones. E in più era un vero entertainer, un uomo di enorme vitalità. La sua orchestra conobbe grande popolarità negli anni Quaranta e Cinquanta e la sua terza registrazione, nel 1942, produsse la famosa "Flying Home" con l'assolo di sax di Illinois Jacquet, pagina che aprì la strada allo stile sassofonistico del Rhythm'n'Blues.
Dal 1992, il nome di Lionel Hampton risulta inserito nella Jazz Hall of Fame dell’Alabama.

Luogo di svolgimento: Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.tcvi.it

Ingresso: a pagamento € 25,00 presso www.tcvi.it

Organizzatore: Associazione Amici Musicisti Jazz Vicenza

Informazioni

- alle ore 17.00, presso la Sala Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza - a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti - Concerto Jazz "Steve Grossman Quartet"

- alle ore 21.00, presso la Sala Principale, concerto "All star celebration of Lionel Hampton" (prevendita biglietti: www.tcvi.it)

Contatti

Associazione Amici Musicisti Jazz Vicenza
Via Mazzini 83 - Vicenza
aamjvi@gmail.com