Città di Vicenza

21/09/2013

Gazebo sull'Alzheimer e la malattia cognitiva in occasione della Festa provinciale del volontariato

Alzheimer una strada da fare insieme. II mese mondiale Alzheimer - 21 settembre XX giornata mondiale Alzheimer

Piazza dei Signori - verso il palazzo del Monte di Pietà - Orario: dalle 10 alle 18

In occasione della XIII Festa provinciale del volontariato - Azioni Solidali Vicentine 2013, i volontari delle associazioni cittadine e gli opertaori dei servizi saranno presenti con un proprio gazebo dalle 10 alle 18.

Iniziativa prevista all’interno del Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva, organizzato dal Comune di Vicenza, Ulss n. 6 Vicenza e Ipab di Vicenza con il Finanziamento della Fondazione Cariverona.

Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori- verso il palazzo del Monte di Pietà
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Consulta Anziani Comune di Vicenza
Centro Servizi Volontariato
Polo Assistenziale Alzheimer

Informazioni

L’Alzheimer è una malattia caratterizzata da una forte rilevanza sociale, sia per l’elevato numero di persone ammalate, sia per i riflessi e le problematiche - di tipo psicologico, emotivo, sociale ed economico- che investono il malato, la sua famiglia e l’ambito dei rapporti sociali, sia per la lunga durata.
Alla base del progetto Alzheimer c’è stata, quindi, la convinzione che solo attraverso il metodo del “fare insieme” si potesse affrontare una malattia che, lungo il suo decorso, richiede l’attivazione di ambiti diversi, tra il sanitario e il sociale, con servizi e operatori differenti.
La strada dell’integrazione, da realizzarsi a tutti i livelli di presa in carico e di intervento, è stato il metodo sperimentato che si è rivelato da subito efficace.
Solo attraverso un percorso condiviso tra le professionalità appartenenti ai diversi servizi socio-sanitari, le realtà associative e di volontariato e i soggetti privati del territorio è possibile avvicinarsi alla complessità della malattia e fornire al malato e al caregiver una possibile prospettiva di miglioramento della qualità della vita.

Contatti

Segreteria organizzativa:
Comune di Vicenza 0444 222531 direzioneservsociali@comune.vicenza.it
Ulss 6 “Vicenza” 0444 753006
polo.alzheimer@ulssvicenza.it

Evento principale

Dal 07/09/2013 al 04/10/2013
Alzheimer, una strada da fare insieme - ciclo d'incontri e convegni

Il Comune consiglia

21/09/2013
Azioni Solidali Vicentine 2013 - XIII Festa provinciale del volontariato
Piazza dei Signori, piazza Duomo e contrà Garibaldi