Città di Vicenza

19/09/2013

I Giovedì all'Informagiovani - NELLA RETE

Informagiovani Vicenza - Orario: 18.30

Per chi lavora nel web, per gli appassionati e per chiunque navighi in rete: un incontro su truffe e reati informatici per imparare a riconoscerli ed evitarli!

Sarà un avvocato a guidarci per conoscere meglio questa tematica sempre più sensibile se si pensa che sono sempre più severe le pene severe per i cyberattacchi nell'Unione europea. A deciderlo l'approvazione del Parlamento europeo (541 deputati a favore, 91 contro e 9 astenuti) di una nuova proposta di direttiva comunitaria prodotta dalla Commissione guidata da José Manuel Durão Barroso dopo il via libera incassato dalla commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Il documento, che aggiorna una serie di regole ferme da otto anni, prende in esame diversi tipi di fattispecie, dai classici attacchi degli hacker fino ad arrivare alle vere e proprie operazioni coordinate di terrorismo informatico su più vasta scala.

Gli assalti contro i sistemi informatici rappresentano una continua sfida per imprese, governi e cittadini. Possono causare gravi danni e minare la fiducia degli utenti nella sicurezza e affidabilità di Internet. Secondo il documento approvato dai deputati Ue ogni Paese membro dei 28 aderenti potrà decidere la pena massima per ciascuna fattispecie. Ma sono state fissate soglie minime più salate. Sul tavolo, eventi come accesso illecito o interferenza illecita a sistemi di informazione, interferenza illecita a dati, intercettazione illecita di comunicazioni o produzione e vendita intenzionale di strumenti usati per perpetrare tali reati. Il periodo di reclusione non potrà, in questi casi, essere inferiore ai due anni mentre per l'utilizzo delle botnet, cioè quelle reti di computer infettati e controllate a distanza - spesso perfino rivendute al mercato nero del web – sfruttate dai pirati per scagliare attacchi DDoS, si alza a tre. Infine per i reati legati a impianti energetici, reti di trasporto o database governativi il minimo è stabilito in cinque anni. Si va insomma verso un generale inasprimento normativo rispetto al quadro attuale in buona Parte dei 28.

Una serata tra web e legislatura per muoversi con sicurezza nella rete per non restarci intrappoltai!

L'aperitivo della serata è offerto da Unico Mondo.

Luogo di svolgimento: Informagiovani Vicenza
Levà degli Angeli 7
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.informagiovani.vi.it

Informazioni

Per partecipare manda una mail a info@informagiovani.vi.it o chiamaci al numero 0444/222045.

Contatti

Tel. 0444/222045
info@informagiovani.vi.it
www.informagiovani.vi.it

Seguici anche su Facebook sulla nostra pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza

Galleria fotografica

Programma completo settembre

Evento principale

Dal 08/11/2012 al 30/06/2014
I Giovedì all'Informagiovani
Informagiovani Vicenza

Il Comune consiglia

05/09/2013
I Giovedì all'Informagiovani - ABOUT JOB #6
Informagiovani Vicenza
12/09/2013
I Giovedì all'Informagiovani - PROFESSIONE... REGISTA
Informagiovani Vicenza
26/09/2013
26 settembre 2013 - VOLONTARI CON UNICO MONDO
Informagiovani Vicenza