Città di Vicenza

21/09/2013

Azioni Solidali Vicentine 2013 - XIII Festa provinciale del volontariato

Piazza dei Signori, piazza Duomo e contrà Garibaldi - Orario: dalle 9 alle 19

“Azioni Solidali Vicentine”, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, torna puntuale anche quest’anno per dare alle associazioni del territorio un’occasione per incontrarsi e raccontarsi, portando al centro dell’agorà - luogo simbolo della cittadinanza attiva - i propri valori, espressi attraverso la concretezza di azioni, esperienze e progetti.

Dalle 9 alle 19 le associazioni vicentine animeranno il cuore di vicenza, esponendo progetti ed esperienze nei loro gazebi, per condividere e confrontare le diverse espressioni dell’essere volontari. Alle 13.30, presso la Loggia del Capitaniato, si terrà il talk show dell’Agorà, un momento di dialogo che in questo 2013, Anno Europeo dei Cittadini, sarà dedicato ai temi della cittadinanza europea e dei diritti, sui quali le associazioni vicentine hanno già cominciato a confrontarsi grazie al progetto promosso dal CSV “Diamo voce alle Azioni Solidali”.
Dalle 14.30 le Associazioni daranno vita a momenti di animazione per bambini e adulti, mentre per tutto il giorno sarà aperta in piazza dei Signori l’Osteria Solidale gestita dall’Associazione ACAT di Bassano/Asiago.

Torna inoltre per il quarto anno consecutivo il concorso promosso in occasione della manifestazione, “Racconta le Azioni Solidali”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo dell’evento e del volontariato in genere. Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.



Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori, piazza Duomo e contrà Garibaldi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Centro Servizi Volontariato
con il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, Comitato di Gestione del Fondo speciale
regionale per il Volontariato, ANCI Veneto, Comuni di Asiago, Thiene, Montecchio Maggiore, Coordinamento Nazionale dei CSV d’Italia – CSVnet, Aziende Socio-Sanitarie Provinciali n. 3, 4, 5 e 6
in collaborazione con: Fiera di Vicenza
media partner: Il Giornale di Vicenza, Tiscali, Advenias, La Voce dei Berici, La Difesa del Popolo, VicenzaPiù, MaCoMe e
ALDA – EYCA.

Informazioni

Durante la Festa provinciale del volontariato, in piazza dei Signori dalle 10 alle 18, sarà presente un gazebo informativo sull'Alzheimer e la patologia cognitiva nell'ambito dell'iniziativa prevista all’interno del Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva, organizzato dal Comune di Vicenza, Ulss n. 6 Vicenza e Ipab di Vicenza con il Finanziamento della Fondazione Cariverona.

Contatti

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
contrà Mure S. Rocco, 28
Tel +39 0444 235308
info@csv-vicenza.org
www.csv-vicenza.org

Documenti allegati

Il Comune consiglia

21/09/2013
Gazebo sull'Alzheimer e la malattia cognitiva in occasione della Festa provinciale del volontariato
Piazza dei Signori - verso il palazzo del Monte di Pietà