Città di Vicenza

21/09/2013

Convegno " E la voglio fare tutta questa strada, fino al punto esatto in cui si spegne"

Alzheimer una strada da fare insieme. II mese mondiale Alzheimer - 21 settembre XX giornata mondiale Alzheimer

Vicenza, Centro Congressi Confartigianato, via E. Fermi, 201 - Orario: dalle 8.30 alle 13 circa

Convegno pubblico per cittadini, operatori sanitari e sociali.
Le demenze: tipologie, terapie, approcci.
La cura nella fase terminale della vita.

Il convegno sarà moderato da Antonio Matteazzi, medico geriatra dell'ULSS 6, responsabile U.O. Cure Primarie Distretto “Est”.
La prima sessione sarà dedicata a “La diagnosi precoce delle varie forme di demenza”. Michela Marcon, medico neurologo dell'ULSS 6, U.O. Neurologia dell'Ospedale S. Bortolo Vicenza relazionerà su “Demenze ad insorgenza precoce”.
Sandra Bortolamei, Medico Geriatra dell'ULSS 6, Centro Decadimento Cognitivo dell'Ospedale S. Bortolo Vicenza interverrà su “Oltre l’Alzheimer: le altre forme di demenza”.
Nella seconda sezione si parlerà di “Demenza: quali cure nell’ultimo periodo di vita?”
Paolo Chioatto, direttore dell'U.O. Geriatria dell'ULSS 6 dell'Ospedale S. Bortolo Vicenza interverrà su “La gestione della terminalità nel paziente demente”; Elena Ceschin, medico geriatra dell'ULSS 6, U.O. Cure Primarie Distretto “Ovest”, invece, tratterà il tema “Le cure palliative per l’anziano: il percorso di terminalità a domicilio”.
Lucia Soattin, medico geriatra dell'ULSS 6 al Centro Decadimento Cognitivo dell'Ospedale S. Bortolo Vicenza e Medico Coordinatore IPAB di Vicenza si occuperà di “Residenza protetta: luogo “privilegiato” per un percorso di terminalità in èquipe”. Infine dal Centro Servizi Sociali Villa Serena di Valdagno, Cecilia Poletto, coordinatore servizi, e
Ilaria Sbalchiero, Infermiera, si dedicheranno a “La vita ultima: insieme per prendersi cura”.

L'iniziativa è prevista all’interno del Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva, organizzato dal Comune di Vicenza, Ulss n. 6 Vicenza e Ipab di Vicenza con il Finanziamento della Fondazione Cariverona

Luogo di svolgimento: Vicenza, Centro Congressi Confartigianato, via E. Fermi, 201
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione per iscrizioni 0444 753006

Organizzatore: Polo Assistenziale Alzheimer

Informazioni

Con il termine Demenza si intende una malattia che colpisce il cervello, danneggiando in un primo tempo le funzioni cognitive (ovvero la memoria, la capacità di orientarsi, di ragionare, il linguaggio) e, successivamente la capacità di relazionare e di muoversi normalmente. I primi segni di malattia sono per lo più notati da un famigliare e sono rappresentati da una fastidiosa difficoltà a ricordare informazioni utili o a ritrovare oggetti di uso quotidiano, tanto da far fatica a portare a termine i compiti consueti. In alternativa o in associazione a questi sintomi, la persona può apparire confusa, avere comportamenti strani, presentare difficoltà di valutazione delle situazioni, difficoltà nel trovare le parole e nel concludere un discorso.
Per la definizione di Demenza è necessario che la compromissione delle capacità mentali si associ a sopravvenute difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Le Demenze sono di tipo diverso, perché diverse sono le alterazioni del cervello che le provocano. La malattia di Alzheimer è la più frequente, rappresentando il 50-60% dei casi. In ordine di frequenza poi abbiamo la Demenza Vascolare, la Demenza a Corpi di Lewy, la Malattia di Pick, la Demenza associata al Parkinson, la Malattia di Huntington, di Creuzfeldt-Jakob, ecc….
La durata media della malattia è stimata tra gli 8 e i 14 anni.
In particolare, l’ultimo periodo di vita del malato presenta alcune problematiche per le quali è necessario prefigurare un percorso di cura e di accompagnamento appropriati in modo che i familiari – con il sostegno dei professionisti - siano in grado di assumere le decisioni riguardo alla fine della vita.

 

Contatti

Per iscriversi al convegno, rivolto a cittadini, operatori sanitari e sociali, contattare lo 0444 753006 o lo 0444 753085 o inviare una mail a polo.alzheimer@ulssvicenza.it.
La partecipazione al convegno garantisce il rilascio di crediti formativi ECM per le figure professionali sanitarie.

 

Segreteria organizzativa:
Comune di Vicenza 0444 222531 direzioneservsociali@comune.vicenza.it
Ulss 6 “Vicenza” 0444 753006
polo.alzheimer@ulssvicenza.it

Evento principale

Dal 07/09/2013 al 04/10/2013
Alzheimer, una strada da fare insieme - ciclo d'incontri e convegni