Città di Vicenza

Dal 24/08/2013 al 31/08/2013

Incontri tra musica e fumetto "MusiChina"

Settimana di esposizioni, incontri, presentazioni e concerti con tema la musica e il fumetto.

Oratorio Don Bosco Via Pieve 50 (dietro al duomo) - Orario: 18.00 - 24.00

MusiChina, incontri tra musica e fumetto è una settimana di esposizioni, incontri, presentazioni e concerti tutti collegati dai comuni denominatori della musica e del fumetto.

MusiChina è innanzitutto un'esposizione di tavole, disegni e illustrazioni di fumetti che richiamano il mondo della musica. E' però una realtà composita e multiforme, che raccoglie in verità tre differenti mostre: la prima presenta illustrazioni realizzate per la band Tre Allegri Ragazzi Morti (T.a.r.m.), la seconda dedicata alle canzoni e alla vita del gruppo Elio e Le Storie Tese, la terza che raccoglie celebri copertine di album in vinile realizzate dai più grandi fumettisti della storia sia italiana che vicentina. Tutte e tre le esposizioni saranno arricchite da un incontro tra gli autori e il pubblico e, la sera, da spettacoli e concerti.

In particolare:
- il primo spazio della mostra sarà dedicato all’esposizione di disegni del musicista e fumettista Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Toffolo ha da sempre affiancato la sua produzione musicale con quella fumettistica: nella mostra, potremo ammirare tutto l’artwork dell’ultima fatica "Nel Giardino dei Fantasmi", con tutti i disegni preparatori e definitivi della copertina del disco live. Anche le tavole originali del fumettone "I cacciatori" e le tavole chinate della copertina sono tutte raccolte in questa mostra per essere ammirate. Ma per i T.a.r.m. non è stato solo Davide Toffolo a creare immagini e disegni, anche due artisti vicentini legati al mondo del fumetto: Mauro Chiarotto aka Spider Jack e Ale Giorgini. Insieme a questi due disegnatori, Davide Toffolo sarà ospite dell’Oratorio Don Bosco di DOMENICA 25 AGOSTO alle ore 18.00 durante l'evento T.A.R.M. ILLUSTRATED dove, in uno spazio interno alla mostra, incontrerà il pubblico per esporre i suoi lavori.

- la seconda parte della mostra sarà invece dedicata alle illustrazioni che l'autore Enrico "ET" Trentin ha realizzato per il suo libro Storie Tese Illustrate: 1979-1996, la prima biografia ufficiale del gruppo Elio e Le Storie Tese. Il libro ripercorre, album per album, pezzo per pezzo, tutta la storia della band, dalla nascita al successo raggiunto al 46° Festival di Sanremo con La terra dei cachi. Nella mostra saranno in esposizione alcune tra le più belle illustrazioni realizzate da Trentin, sia per il libro in uscita a settembre che del suo personaggio più celebre, NestoRe.

- la terza sezione di MusiChina esporrà una straordinaria collezione di copertine di album disegnate dai più grandi fumettisti italiani e vicentini, raccolte dall’esperto Mauro Penzo. Ufficialmente la nascita delle copertine dei dischi in vinile avvenne all’inizio degli anni Quaranta quando Alex Steinweiss, graphic designer statunitense, assunto dall’etichetta discografica Columbia Records, propose subito di disegnare le nuove copertine in modo originale. Anni dopo, anche la categoria dei disegnatori a fumetti italiani ha subito il fascino della copertina: in mostra si vedranno decine di copertine disegnate da alcuni dei nostri più grandi maestri. Per Crepax, Manara, Bonvi, Pazienza e Pratt verranno esposte più di 100 copertine di 33 e 45 giri. Avremo inoltre anche una ricca selezione di copertine, poster e artwork inerenti alla musica di disegnatori vicentini, con disegni originali, schizzi e prove di colore. Esposti ci saranno i lavori di Giuliano Piccininno, Stefano Zattera, Mario Ferracina, Claudia Piccolo, Francesca Dafne Vignaga e Mauro Chiarotto aka Spider Jack.

Il principale obiettivo di MusiChina, però, è far incontrare fumetto e musica: per questo durante le serate dei weekend, poco dopo le presentazioni, si terranno nell’ampio spazio esterno alla mostra una serie di concerti. Dopo la presentazione di Storie Tese Illustrate, saranno nostri ospiti i DIXIE E LE RAGAZZE DELLA PALLA AL PIEDE, coverband ufficiale di Elio e le Storie Tese: il loro non sarà un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo, imperdibile, che ricalca quello del gruppo a cui si ispirano. Dopo l'incontro con Toffolo, invece, la band GO CRAZY ci intratterrà con un concerto di cover rock e punk rock, nel quale saranno eseguiti anche brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Nelle serate di sabato 24 e 31 agosto, invece, suoneranno per noi dei gruppi locali di lunga esperienza: gli UNSPOKEN, gruppo alternative metal, e gli EXIT, che spaziano dal rock fusion al prog-ambient.

 

PROGRAMMA COMPLETO

DAL 24 AL 31 AGOSTO 2013
ORATORIO "DON BOSCO" - BREGANZE (VICENZA)
ORARI MOSTRE: SAB/DOM 10/12.30 - 15/22 - LU/VE 19/22

SABATO 24 Ore 16.00
APERTURA MOSTRE dei disegnatori Davide TOFFOLO e Enrico TRENTIN e della collezione dischi PENZO

Ore 18.00 QUANDO IL FUMETTO FA 33
I grandi del fumetto interpretano la... musica.
incontro con il collezionista Mauro PENZO con la presenza di alcuni degli autori esposti: Giuliano PICCININNO, Mario FERRACINA, Stefano ZATTERA, Claudia PICCOLO e Francesca VIGNAGA
Ore 21.00 Concerto degli UNSPOKEN (metal)

DOMENICA 25 AGOSTO Ore 18.00
T.A.R.M. ILLUSTRATED
Incontro con gli autori Davide TOFFOLO
e Ale GIORGINI, coordina Mauro PENZO

Ore 21.00 Concerto dei GO CRAZY (punk-rock)


VENERDI 30 AGOSTO Ore 20.30
Presentazione in prima nazionale del libro STORIE TESE ILLUSTRATE
Incontro con l'autore Enrico ET TRENTIN
Conduce: Duccio PASQUA di RAI RadioUNO

Ore 21.30 Concerto dei DIXIE E LE RAGAZZE DELLA PALLA AL PIEDE (cover Elio e le Storie Tese)

SABATO 31 AGOSTO Ore 18.00
CHIUSURA MOSTRE CON GLI AUTORI presenti disponibili per disegni e dediche per il pubblico.

Ore 21.00 Concerto degli EXIT (rock-fusion)

Luogo di svolgimento: Oratorio Don Bosco
Via Pieve 50 (dietro al duomo)
Breganze

Ingresso: libero

Organizzatore: Presidenza Oratorio Don Bosco, in collaborazione con BreganzeComics e SchioComics e il patrocinio del Comune di Breganze

Informazioni

Sarà allestito un ricco store con libri e gadgets.

Contatti

Tel. 0445/8732157
Cell. 340/3170848
eventi@oratoriobreganze.org
www.oratoriobreganze.org