Città di Vicenza

21/06/2013

Incontro con l'autore e presentazione del libro "Un Grillo qualunque"

Giuseppe Grillo detto Beppe. Dagli schermi della tv agli schermi del web

Polo Giovani B55 - Orario: 18.00

In un momento di acuta crisi economica e della rappresentanza democratica, il Movimento 5 Stelle si è proposto come catalizzatore di un diffuso sentimento di indignazione, frustrazione e disagio sociale.
La figura carismatica di Beppe Grillo, nato professionalmente nella televisione degli anni Ottanta, ha convogliato su di sé la domanda di cambiamento, incanalandola in una struttura che, al di là della retorica della "rete", è fortemente verticistica.
Quale rapporto c'è fra la crescita del "grillismo" e i movimenti sociali?
Quali sono le radici culturali in cui affonda un movimento che si professa "né di destra né di sinistra", e quale il suo rapporto con la cultura di massa?
Perché mentre in altri paesi nascono movimenti che rivendicano equità sociale e la fine dell'austerità (dagli Indignados spagnoli a Occupy negli Usa, dalle "primavere arabe" alle proteste in Turchia), mentre in Italia la contestazione prende di mira solo la "Casta" dei politici?
Nel suo saggio "Un Grillo qualunque" (Castelvecchi RX, 2012) Giuliano Santoro affronta questi nodi problematici, a partire dalla ricostruzione della controversa biografia del fondatore del movimento che ha ridisegnato gli assetti della politica italiana.

Giuliano Santoro, proviene dall'esperienza della rivista "Carta". Collabora come giornalista con varie testate e possiede un blog per il sito online della rivista "MicroMega". Si occupa di cultura e di politica. Le sue analisi sul Movimento 5 Stelle si sono diffuse in tutto il mondo e prestigiosi quotidiani internazionali tra cui Le Monde, ma anche in Sud America si sono interessati ai lavori di Santoro per interpretare questo nuovo fenomeno sociale.

Luogo di svolgimento: Polo Giovani B55
Contra' Barche, 55
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero