Città di Vicenza

Dal 08/06/2013 al 18/08/2013

Mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati”

Palazzo Chiericati - Orario: 10-18

“Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati” è il titolo della mostra ospitata a Palazzo Chiericati fino al 18 agosto 2013.

Sono esposte 120 opere tra dipinti, sculture e sculture, dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo che sviluppano il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti: i pittori Fasolo, Maganza, Frans Pourbus il Giovane, Dorigny, Busato e Milesi e nel campo della scultura nomi celebri come Alessandro Vittoria e Antonio Canova.
La mostra è allestita nelle sale al piano terra e al seminterrato recuperato durante l'intervento di restauro ancora in corso in altri ambienti del palazzo.
Una sezione della mostra è dedicata alle opere di Neri Pozza, eclettico artista ed editore, ospitata nelle tre sale a destra dell’atrio. Le opere fanno parte della collezione intitolata all'illustre vicentino e alla moglie Lea Quaretti appartenenti alle collezioni del museo.
Per la mostra, curata dalla direttrice dei Musei Civici Maria Elisa Avagnina, è stato realizzato un catalogo stampato da Marsilio editore e curato dalla stessa Avagnina con Chiara Signorini e Giovanni C. F. Villa.

Aperta il 3 ottobre 2012, la mostra si è chiusa lo scorso 16 maggio ma, visto il bilancio positivo dell’esposizione, sia in termini di apprezzamento che di presenza, avendo registrato 55 mila visitatori circa, e viste le numerose richieste di visita, la direzione musei ha deciso di riaprire la mostra fino al 18 agosto, data in cui la Pinacoteca chiuderà completamente per consentire gli ultimi lavori in vista dell'apertura dell’intera ala palladiana prevista per fine settembre.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento E' necessario acquistare il “biglietto unico museum card” che consentirà l'accesso a sette sedi museali

Organizzatore: Comune di Vicenza - Musei civici

Informazioni

Orario di apertura
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
festività infrasettimanali comprese; chiusura settimanale nella giornata di lunedì

Biglietto
E' necessario acquistare il “biglietto unico museum card” che consente l'accesso a sette sedi museali: Teatro Olimpico, Musei civici (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza), due musei privati (Museo Diocesano e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari) e PalladioMuseum.
Intero:10 euro
Ridotto: 8 euro
Ridotto per gruppi scolastici: 3,50 euro
Family: 14 euro

Contatti

Per informazioni: http://www.museicivicivicenza.it/

Per prenotazioni: www.olimpicovicenza.it