Città di Vicenza

Dal 18/05/2013 al 21/06/2013

Recoaro per Vicenza

Sprizza la cultura

Giardino Salvi

Grazie a un accordo siglato tra il Comune di Vicenza e lo storico marchio veneto di acqua minerale Recoaro torna a rivivere la fontana alata del Giardino Valmarana Salvi, patrimonio artistico e culturale molto amato dai vicentini.

Per valorizzare l'intervento di recupero e riqualificazione della storica fontana,
tra metà maggio e fine giugno 2013, l’assessorato alla Cultura e lo sponsor organizzeranno all’interno dei Giardini Salvi un ricco cartellone di concerti e spettacoli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza, che spazieranno dalla musica jazz, al gospel e al pop. La prima iniziativa sarà programmata in concomitanza con la chiusura del festival internazionale “New Conversations Vicenza Jazz”, mentre l’evento conclusivo della rassegna è fissato per il 21 giugno, giornata in cui si celebra la Festa Europea della Musica.

Si inizia, appunto, sabato 18 maggio, in concomitanza con l'ultima giornata del festival jazz, quando verrà inaugurata la fontana dei cavalli alati, finalmente restituita alla città nella sua bellezza, con la partecipazione del "Perry's Quartet", un gruppo di giovani musicisti promettenti che già si sono fatti notare nei jazzclub del territorio: con Riccardo Pettinà al piano, ci sono Giorgio Ranalletta (sax), Lorenzo Guarda (basso) e Marco Soldà (batteria) e propongono un repertorio anche di composizioni originali.

Il 1° giugno l'ensemble della vocalist Chiara Santagiuliana proporrà il suo originale progetto di rivisitazioni di vecchio swing italiano, basato su canzoni che hanno fatto la storia della nostra canzone, colorata di suoni d'oltreoceano.

Si cambia totalmente pagina l'8 giugno, nel pomeriggio che vedrà il talentuoso attore e regista teatrale Pino Costalunga raccontare le sue storie di una volta, con la partecipazione di Luciano Zanonato (voce, ma pure munito di vari strumenti popolari). Il 15 giugno l'appuntamento sarà musicalmente più "sostanzioso" con la presenza del gruppo IMT Vocal Project, diretto da Lorenzo Fattambrini, ensemble vocale molto noto in regione per la qualità che si estende su un repertorio molto vasto, dalla canzone italiana al pop e al gospel.

Infine, come si accennava, la rassegna si chiuderà il 21 giugno alle 18 con la festa europea della musica in cui sarà protagonista la "Wind Band" del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza: una grande formazione di giovani che si muove fra il classico e il leggero e sa farsi amare dal pubblico di tutti i gusti.

Luogo di svolgimento: Giardino Salvi
Piazzale De Gasperi 15/16
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla Cultura - Comune di Vicenza
Recoaro

Informazioni

www.recoaro.it

Contatti

infocultura@comune.vicenza.it
tel 0444 222104

Programma

18/05/2013
Perry's Quartet
Giardino Salvi
01/06/2013
Chiara Santagiuliana Ensemble
Giardino Salvi
08/06/2013
Pino Costalunga con Luciano Zanonato
Giardino Salvi
15/06/2013
IMT Vocal Project
Giardino Salvi
21/06/2013
Anna Cavedon con Davide Repele
Giardino Salvi
21/06/2013
Wind Band
Giardino Salvi
21/06/2013
Rock made in Vicenza
Giardino Salvi