Città di Vicenza

Dal 20/04/2013 al 13/10/2013

Visite guidate "Palladio per mano e Palazzi dell'arte"

Centro storico di Vicenza

Tradizionali visite guidate nel centro storico di Vicenza. Gli itinerari guidati si tengono ogni fine settimana dal 20 aprile al 13 ottobre. La proposta di visite guidate per il 2013 offre due differenti itinerari a piedi, entrambi consigliati, per una conoscenza più
approfondita della città di Vicenza: sabato pomeriggio Palladio per mano e domenica mattina Palazzi dell’arte.


Sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.15
Visita guidata a piedi dei manufatti palladiani, patrimonio dell’umanità Unesco.

Ore 14,30: partenza del tour con visita del prezioso Teatro Olimpico, il teatro coperto più antico al mondo, ultima opera di Andrea Palladio. Visita esterna di Palazzo Chiericati, Casa Cogollo detta del Palladio e ai tesori della restaurata chiesa S.Corona come il Battesimo di Cristo del Bellini e l’Adorazione dei Magi del Veronese. Arrivo a Palazzo Thiene per la visita esclusiva, gentilmente concessa dalla Banca Popolare di Vicenza ai partecipanti, ai sotterranei che  custodiscono la collezione completa di Oselle veneziane. La passeggiata prosegue lungo corso Palladio fi no alla Piazza dei Signori per illustrazione e visita interna, quando possibile, alla Basilica Palladiana dopo 5 anni di restauro e degli altri manufatti palladiani del centro storico quali Loggia del Capitaniato, Porta e Cupola della Cattedrale, Palazzo Bonin Longare e Palazzo Porto Breganze.
Ore 17,15: Conclusione visita in Piazza Castello.


Domenica mattina dalle 9.45 alle 13
Visita guidata a piedi di Vicenza, città di Palazzi e Musei.

Ore 9,45: partenza del tour da Piazza Matteotti con visita a Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, splendido esempio di barocco che presenta una importante collezione di arte veneta del ‘700 e la maggiore raccolta di icone russe dell’Occidente. Segue visita a Palazzo Barbarano, la più sontuosa delle dimore urbane di Palladio che ospita da qualche mese il Palladio Museum con ricostruzioni multimediali e affascinanti modelli lignei del più importante architetto degli ultimi 5 secoli. Ingresso al Palazzo del Monte di Pietà e visita a ViArt, centro espositivo di Artigianato Artistico vicentino e al Palazzo Vescovile con il museo diocesano. La passeggiata prosegue per Piazza dei Signori per concludersi in Piazza Matteotti con visita del Teatro Olimpico per chi non ha seguito a visita di sabato.

Luogo di svolgimento: Centro storico di Vicenza
Vicenza

Ingresso: a pagamento - 13 euro per la visita del sabato, di 12 euro per la domenica e di 20 euro per entrambe le visite.

Organizzatore: Le visite guidate sono promosse dalla provincia di Vicenza con la collaborazione del Comune di Vicenza per l’organizzazione dell’Agenzia Avit e del Consorzio Vicenza è.

Informazioni

Iscrizioni e check-in presso Ufficio Informazioni e
Accoglienza Turistica di Piazza Matteotti, 12
(fianco ingresso giardino Teatro Olimpico)

 

Video visite guidate Palladio per mano e Palazzi dell'arte

Contatti

Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Matteotti, 12 • 36100 Vicenza
Tel. +39 0444 320854 • Fax +39 0444 327072
iat.vicenza1@provincia.vicenza.it
www.vicenzae.orgwww.visitpalladio.it
Hotel reservation: www.vicenzabooking.com

Documenti allegati