Città di Vicenza

21/03/2013

Progetto Artista 2013

L'arte come passione e valore nella professione

Bar Borsa - Basilica palladiana - Orario: 18.30

Il progetto Artista 2013 porta il Gruppo Vignato, Fondazione e Poliambulatorio, a vestirsi letteralmente d'Arte per un anno intero e raccontare ancora una volta la passione per questa disciplina che rappresenta un approccio tanto estetico quanto professionale.

Sarà l'Arte di Leonida De Filippi, professionista milanese, ad accompagnare in ogni elemento tutta la comunicazione e le attività del Poliambulatorio e della Fondazione Vignato per il 2013, inaugurando una nuova progettualità che ogni anno vedrà un artista caratterizzare, con un progetto e delle opere ad hoc, la nostra immagine.

L’Arte come ispirazione, suggestione, stimolo creativo, amplificatore sociale ed elemento caratterizzante l'approccio professionale del Gruppo Vignato, che fa dell’empatia un valore cardine nel rapporto con i pazienti, entra volutamente in modo prepotente nell’attività e in tutti i materiali che giornalmente impiegati.

Aver scelto l'Arte come quid che ci dà tutti i giorni un valore aggiunto è ormai parte integrante la nostra vision e il nostro modo di comunicare, e affidare all’ispirazione artistica di De Filippi la nostra immagine globale per un anno, costituisce un grande atto di fiducia nel suo messaggio che condividiamo e che per questo abbiamo scelto di fare nostro.

E' una questione di sguardi..., recitava una canzone italiana, ed effettivamente per il Gruppo si è trattato di comunanza di visioni, o meglio della voglia di guardare oltre quanto abbiamo sempre sotto gli occhi per eliminare il filtro e gli schemi mentali cui le sovrastrutture sociali e la routine ci hanno abituato.
La nota stilistica di Leonida De Filippi fa dello sguardo e dell'abilità nella manipolazione grafica dell’immagine i suoi fondamenti, pervenendo a un'efficacia comunicativa capace di proiettare chi coglie il suo messaggio in una realtà che va oltre, che vuole essere diretta, consapevole. Un'Arte capace di andare in profondità, grazie alla perizia e al rigore tecnico che abilmente supportano la fusione tra tecnologia e sensibilità artistica.

Questi elementi d'instancabile ricerca, e la volontà di non fermarsi alla superficie delle cose, sono caratteristiche che il Gruppo Vignato ha fatto proprie nel quotidiano con il costante affinamento delle abilità dei propri medici, grazie alla voglia di trovare sempre nuove soluzioni alle esigenze dei pazienti e alla necessità di sperimentare differenti forme di connessione empatica con loro.

Luogo di svolgimento: Bar Borsa - Basilica palladiana
Piazza dei Signori 26
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.barborsa.com/

Ingresso: libero

Organizzatore: Fondazione Vignato per l'Arte in collaborazione con il Bar Borsa

Contatti

www.fondazionevignato.it
info@fondazionevignato.it
tel. 0444/301519