Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

10/05/2013

Henry Threadgill & Zooid // Trio Bob Mintzer - John Abercrombie - Miroslav Vitous

New Conversations – Vicenza Jazz , XVIII edizione

Teatro Olimpico - Orario: 21

Miroslav Vituos (foto di p.ninfa)

Trio Bob Mintzer - John Abercrombie - Miroslav Vitous
Bob Mintzer (sax), John Abercrombie (chitarra), Miroslav Vitous (contrabbasso)

Gli standard saranno il terreno d’incontro di queste tre glorie del jazz, le cui carriere si sono spesso sfiorate ma che solo ora per la prima volta calcano assieme i palcoscenici. Come solisti, sono tutti e tre singolarmente ben noti al pubblico di Vicenza Jazz, ma c’è davvero da aspettarsi parecchio dalla combinazione di questi veterani che hanno in comune l’essersi fatti largo verso il successo partendo dalla scena newyorkese dei primi anni Settanta.

Il sassofonista Bob Mintzer (New Rochelle, NY, 1953) è oggi famoso soprattutto per la sua lunga militanza negli Yellowjackets, iniziata nel 1991. Dalla fine degli anni Settanta guida anche gruppi a proprio nome, mentre il suo stile si era in precedenza formato nelle band di Deodato, Tito Puente, Buddy Rich e nella Thad Jones-Mel Lewis Orchestra.

John Abercrombie (Portchester, NY, 1944) è una delle più intense personalità jazzistiche legate alla celeberrima etichetta discografica ECM, che pubblica ininterrottamente i suoi dischi dal 1975 a oggi. La carriera newyorkese di Abercrombie iniziò sotto la guida di Chico Hamilton e Billy Cobham, poi le sue creazioni come leader di piccoli gruppi lo imposero presto come uno dei chitarristi più influenti degli anni Settanta e Ottanta: un certo camerismo jazz, molto in voga all’ECM, lo ha praticamente inventato lui.

Nato a Praga nel 1947, Miroslav Vitous dopo gli esordi europei si trasferisce a New York, dove frequenta Art Farmer, Freddie Hubbard, Bob Brookmeyer, Clark Terry, Chick Corea e Miles Davis. Poi, l’essere stato tra i fondatori dei Weather Report lo catapulta nell’olimpo del jazz-rock: una fama che non si è più levato di dosso, pur essendo un musicista a suo agio nei più vari contesti stilistici, sia acustici che elettronici, dei quali è esperto insuperato.

Henry Threadgill & Zooid
Henry Threadgill (sax, flauti), Jose Davila (trombone, tuba), Liberty Ellman (chitarra), Elliot Kavee (batteria), Christopher Hoffman (violocello)

Nato a Chicago nel 1944, Henry Threadgill nei primi anni Sessanta fu coinvolto nella creazione dell’AACM: da qui nacquero le sue collaborazioni con Joseph Jarman, Roscoe Mitchell e Muhal Richard Abrams. La carriera del multistrumentista nei decenni seguenti fu assai irrequieta ed errabonda: Threadgill partecipò a gruppi rock, blues, gospel, per riemergere infine nel suo elemento naturale, il jazz d’avanguardia. Negli anni Settanta la creazione del trio Air rilanciò le sue quotazioni. Negli ultimi tre decenni ha creato, disfatto e ricombinato innumerevoli gruppi, quasi sempre dall’anomala, a volte bizzarra, strumentazione, lasciando emergere una personalità sonora talmente marcata da essere immediatamente riconoscibile pur nella estrema varietà dei materiali che confluiscono nella sua musica: free, bop, marce, musica classica e di consumo. Gli Zooid, in particolare, sono una band che rende elastici i confini tra jazz, musica colta ed etnica, riuscendo a ottenere da una strumentazione jazzisticamente non ortodossa uno swing affilato e dal groove potente.

Henry Threadgill è uno dei principali esponenti di una specifica branca dell’avanguardia jazzistica, quella che privilegia la composizione piuttosto che il peregrinare privo di regole di certo free jazz. Così, mentre la grande onda del free è da ormai molto tempo defluita, lasciando i suoi esponenti alle prese con la riconversione stilistica, la musica di Threadgill ha saputo resistere nel tempo, fedele al suo assunto e sempre capace di trovare un nesso tra la sua bruciante espressività e l’attualità storica.

 

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://olimpicovicenza.it

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Il festival New Conversations - Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Informazioni

BIGLIETTI

intero: 20 euro + d.p.
ridotto*: 15 euro + d.p.

*ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

 

ABBONAMENTI
ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO OLIMPICO
intero: 70 euro
ridotto*: 55 euro

ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO COMUNALE
intero: 70 euro
ridotto*: 55 euro

ABBONAMENTO A TUTTI GLI SPETTACOLI (Teatro Comunale + Teatro Olimpico)
intero: 130 euro
ridotto*: 100 euro


PREVENDITE dal 5 marzo
- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza
viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30
il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00
- on line: www.tcvi.it
- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita) 

Contatti

Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 – 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: info@vicenzajazz.org
e-mail: vicenzajazz@comune.vicenza.it
web: www.vicenzajazz.org

Evento principale

Dal 10/05/2013 al 18/05/2013
New Conversations – Vicenza Jazz , XVIII edizione
Teatro Olimpico, Piazza dei Signori, Teatro comunale "Città di Vicenza", Cimitero Maggiore

Il Comune consiglia

11/05/2013
Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay
Piazza dei Signori
11/05/2013
To Hope: A celebration
Tempio di S. Corona
12/05/2013
Misa Criolla
Tempio di S. Corona
12/05/2013
The New Gary Burton Quartet
Teatro Olimpico
13/05/2013
Enrico Pieranunzi Trio // We Three
Teatro Comunale Città di Vicenza
14/05/2013
Gianluca Petrella & Giovanni Guidi // Pharoah Sanders Quartet
Teatro Comunale Città di Vicenza
15/05/2013
Orchestra del Teatro Olimpico
Teatro Olimpico
16/05/2013
Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba
Teatro Comunale Città di Vicenza
17/05/2013
Mike Stern/Bill Evans Band feat. Tom Kennedy e Dave Weckl
Teatro Comunale Città di Vicenza
17/05/2013
Ernst Reijseger “The Face of God”
Cimitero Maggiore in caso di maltempo il concerto si terrà nella Cappella del cimitero
18/05/2013
Enrico Rava Quintet “L.A. Flashback”
Teatro Olimpico

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Calendario eventi


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza