Città di Vicenza

09/02/2013

Mamma a tutto tondo

Incontro dibattito gratuito dedicato alle "quasi mamme"

Villa London-Tacchi Viale della Pace 87 - Orario: 9.30

Progetto che si prefigge lo scopo di dare alle neo mamme e alle puerpere delle informazioni che possano rivelarsi utili e indispensabili per la crescita sana e serena del proprio bambino. Contestualmente si prefigge l'ambizione di prevenire problematiche come la mastite, principale causa di sospensione dell'allattamento al seno, perdita del latte, ingorghi mammari... Inoltre, un contatto così ravvicinato con le neo mamme, si spera possa dare la possibilità ai professionisti messi a disposizione, di accorgersi di possibili casi di depressione post-partum e di poterli segnalare ai preposti organi.

Il ritorno a casa dall'ospedale è sempre un po' traumatico per una neo-mamma, è un momento delicato e può rivelarsi rischioso per il mantenimento della lattazione se si è soli con le proprie insicurezze. Bastano poche mosse per allontanare ogni dubbio e godere appieno del piacere dell’allattamento.
Un buon sostegno aiuta la neo-mamma nella gestione quotidiana del neonato favorendo il legame familiare e un inserimento sereno del bambino nel nuovo contesto

Sono previsti 2-3 eventi annuali in cui saranno invitate puerpere e neo mamme ad intervenire gratuitamente per prendere informazioni in merito ai servizi proposti da Assogevi Onlus come:

l'OSTETRICA A DOMICILIO che metterà a disposizione la sua competenza su argomenti quali l'allattamento , le patologie del seno, l'importanza di nutrire il bimbo con il latte materno, visite post parto e l'eventuale individuazioni di possibili soggetti a rischio di depressione post parto.

Il puerperio ed in particolare le prime 2-3 settimane di vita, rappresentano un periodo che necessita di assistenza sia per la madre (possibili crisi di stanchezza, difficoltà di allattamento, "post-partum blues", depressioni post-partum...), che per il neonato (calo ponderale, disidratazione, ittero, infezioni, evidenziazione di anomalie congenite...).

Il rientro a casa dopo oramai massimo 2/3 giorni dal travaglio, la mancanza spesso del supporto della famiglia di origine (mamme, zie, nonne) fanno si che la puerpera possa avvertire non solo un senso di solitudine ma soprattutto la mancanza di un sostegno che la aiuti a superare e a vivere con più serenità questa fase delicata della maternità.

Nella letteratura scientifica internazionale esistono consistenti evidenze sugli effetti positivi delle visite e del sostegno post-partum, che garantiscano la continuità e la personalizzazione dell’assistenza dopo le dimissioni, tenendo conto delle effettive esigenze e preferenze della madre.

L'operatrice A.I.M.I. (associazione italiana massaggi infantili) proporrà dei corsi di 5 incontri con le mamme i loro bebè, oppure per le puerpere, nei quali si affronteranno temi come:

  • apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande
  • apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
  • lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il "tocco rilassante"
  • momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino
  • esperienze di comunicazione non verbale stimolante dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle
  • apprendimento di modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
  • possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande
  • apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile, abusato...

Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.

Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Altri argomenti trattati negli incontri di presentazione del servizio di ostetricia a domicilio e dei corsi per il massaggio neonatale saranno:

  • l'uso delle fasce porta bebè : benefici, quali usare, perché, come costruirsene una.
  • l'uso dei pannolini ecologici : benefici, vantaggi, dove trovarli, come usarli.
  • Servizi di baby-sitteraggio e nidi famiglia disponibili in città

Luogo di svolgimento: Villa London-Tacchi
Viale della Pace 87
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assogevi Onlus

Contatti

Dal martedì al venerdì 9.00-12.00 tel. 0444/1446210
Pomeriggio 342/1526053