Città di Vicenza

12/05/2022

Furio Di Castri “Solo Mingus” - Finale Olimpico Jazz Contest

New Conversations - Vicenza Jazz 2022

Teatro Comunale Città di Vicenza , Sala del Ridotto - Orario: 21.00

Nato a Milano nel 1955, Furio Di Castri ha una formazione da autodidatta: inizialmente come trombettista, poi come bassista elettrico, prima di passare al contrabbasso. La sua ascesa nel panorama jazzistico italiano inizia nel 1978, anno in cui si trasferisce a Roma, dove inizia a suonare nei gruppi di Maurizio Giammarco e di Massimo Urbani. Nel giro di un anno è già uno dei sidemen più richiesti: suona con Chet Baker, Art Farmer, Walter Davis Jr, Freddie Hubbard, Kenny Clarke, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Tete Montoliu, Sal Nistico.

Gli anni Ottanta sono caratterizzati dalle partnership stabili con Enrico Rava e Michel Petrucciani, oltre che dalle collaborazioni con Dino Saluzzi, Joe Henderson, John Taylor, Steve Lacy, Lee Konitz, Paul Motian, Joe Lovano, Pharoah Sanders, Charles Lloyd e innumerevoli altri. Un elenco che si allunga a dismisura negli anni successivi, includendo ancora Richard Galliano, Paul Bley, John Surman, John Taylor, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Michael Brecker, Dave Liebman, John Scofield, Franco Ambrosetti, Antonello Salis...

La sua carriera da leader prende invece slancio nel nuovo millennio, con una produzione di una ventina di dischi (che si aggiungono agli almeno 200 incisi come sideman). Ma la sua attività solistica non ha interrotto le collaborazioni con altri artisti: e così in anni più recenti eccolo al fianco di Uri Caine, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Andy Sheppard.

Luogo di svolgimento: Teatro Comunale Città di Vicenza, Sala del Ridotto
Viale Mazzini 39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.tcvi.it

Ingresso: a pagamento Unico: 8,00 euro

Organizzatore: Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2022 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, e con la partecipazione di Aquila Corde Armoniche di Vicenza come sponsor e Acqua Recoaro come sponsor tecnico.

Informazioni

Biglietti e abbonamenti in vendita dal 24 marzo 2022

Contatti

Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39, 36100 Vicenza
tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
www.tcvi.it

Evento principale

Dal 11/05/2022 al 22/05/2022
New Conversations - Vicenza Jazz
Vicenza, vari luoghi, Auditorium Fonato di Thiene