Città di Vicenza

08/03/2022

Spettacolo “Ruzzante e le donne del ‘500”

Basilica palladiana - Orario: 17.30

Iniziative per l'8 marzo in Basilica palladiana

L’8 marzo alle 17.30, per immergersi nello spirito del Rinascimento, nel salone della Basilica palladiana i visitatori della mostra potranno assistere ad un interessante intervento teatrale di Theama Teatro ispirato dai testi di Ruzzante e di alcune poetesse cinquecentesche. Per l'occasione la mostra sarà aperta fino alle 19 (orari mostra 8 marzo: dalle 10 alle 19, con la possibilità di entrare fino alle 18.30).

Lo spettacolo Ruzzante e le donne del ‘500” sottolinea come partendo dai testi di Ruzzante e di alcune poetesse cinquecentesche (come Veronica Franco, Vittoria Colonna e Gaspara Stampa) nacque un percorso letterario e artistico rivoluzionario, che ha dato vita ad un rinnovamento globale della società, del linguaggio e della vita delle città venete. Lo spettatore avrà l’opportunità di comprendere le trasformazioni socio-culturali che questa grande epoca ha innescato, tra cui la nascita del concetto di “differenza di genere”, che si sviluppa proprio in quel periodo e diventa una nuova chiave di lettura per i rapporti lavorativi, sociali e personali, dove la donna si fa portatrice, oltre che di bellezza interiore, anche dei valori culturali del vivere civile. Lo spettacolo è a cura di Theama Teatro con Aristide Genovese, Anna Zago, Anna Farinello. Lo spettacolo durerà un’ora.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: lo spettacolo è incluso nel biglietto per la mostra o per il monumento

Organizzatore: Assessorato alla cultura

Informazioni

Martedì 8 marzo, giorno della Giornata internazionale della donna, tutte le donne potranno entrare in mostra in coppia con un unico biglietto da 13 euro, approfittando della promozione 2x1 (le altre riduzioni non sono previste, tranne per le categorie che prevedono gratuità). Il biglietto si può acquistare esclusivamente in mostra dove per l’occasione le donne riceveranno anche un piccolo omaggio floreale.

 

Biglietti Basilica palladiana: clicca qui

Contatti

https://www.mostreinbasilica.it/it/

Evento principale

Dal 11/12/2021 al 08/05/2022
Mostra "La Fabbrica del Rinascimento"
Basilica palladiana
Dal 05/03/2022 al 29/04/2022
Giornata internazionale della donna - 8 marzo 2022