Città di Vicenza

Dal 14/09/2019 al 27/06/2020

I dance the way I feel

lezioni gratuite di Qi Gong e danza contemporanea

Palazzo Chiericati (Salone d'onore e Chiesa di San Bartolomeo) - Orario: 9.00-10.30

Gli eventi dal 24 febbraio al 30 maggio sono annullati per Coronavirus.

"I dance the way I feel", torna per il terzo anno consecutivo a Palazzo Chiericati con lezioni settimanali gratuite di Qi Gong e danza contemporanea per pazienti oncologici, ex pazienti, per i loro familiari ed amici.

Il progetto "I dance the way I feel", ideato da Noemi Meneguzzo, cancer survivor dal 2007, è sostenuto dal gruppo “Amici del Quinto Piano”, legato al reparto di oncologia dell'ospedale di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e20danzagruppoetra, Dance Well e Azienda Ulss 8 Berica.

Gli incontri si terranno dal 14 settembre 2019 al 27 giugno 2020, il sabato mattina, due volte al mese, dalle 9 alle 10.30, a Palazzo Chiericati, nel salone d'onore e nella chiesa di San Bartolomeo con il seguente calendario: 14 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre 2019, 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 7 e 21 marzo, 4 e 18 aprile, 9 e 23 maggio, 13 e 27 giugno 2020.

Dal 15 settembre 2018 al 15 giugno 2019 gli incontri si sono tenuti una volta al mese per un totale di 11 appuntamenti a cui hanno partecipato trenta persone circa per ciascuna lezione con la guida degli insegnanti Michela Negro e Simone Baldo (associazione e20gruppoteatrodanza) a cui si sono alternati importanti artisti come la danzatrice Maria Maggipinto, Roberto Casarotto (DanceWell) e il fagottista, maestro Andrea Bressan. Si stima che le persone raggiunte dal progetto e che complessivamente hanno partecipato agli incontri siano state circa un centinaio.

Il percorso "I dance the way i feel" ha come obiettivi il recupero di un rapporto positivo con il proprio corpo, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità e la collaborazione con gli altri; lo sviluppo di dinamiche interpersonali positive e propositive, superando molti tabù legati al cancro stesso; la conoscenza e la fruizione del prezioso patrimonio artistico-culturale della città, vivendo gli spazi artistici in un modo diverso e innovativo.

Come nelle precedenti edizioni, ma su temi diversi, saranno riproposte anche quest'anno, le lezioni di storia dell'arte, tenute dalla professoressa Miriam Cola di Ardea, che lo scorso anno si sono focalizzate su alcuni dipinti della Pinacoteca, in particolare su quelli del Montagna.

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento: ogni incontro costituisce un laboratorio a sé.

Gruppo “Amici del Quinto Piano”

Il Gruppo “Amici del Quinto Piano” si propone di aiutare i pazienti oncologici e i loro familiari a trovare dei percorsi per vivere in modo attivo, positivo e, quindi, propositivo l'esperienza della malattia. Gli “Amici del Quinto Piano” seguono prevalentemente i pazienti del nosocomio “San Bortolo” di Vicenza, con servizi di terapia alimentare e consulenza psicologica, ma alcune iniziative offerte sono aperte anche ai malati degli ospedali vicini in un'ottica di inclusione.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati(Salone d'onore e Chiesa di San Bartolomeo)
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: “Amici del Quinto Piano”, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e20danzagruppoetra, Dance Well e Azienda Ulss 8 Berica

Contatti

Per partecipare agli incontri, aperti anche a familiari ed amici scrivere a amicidelquintopiano@gmail.com o telefonare al 3496103402 (dopo le 15).

Evento principale

Dal 15/10/2019 al 23/05/2020
Parole e Musica in museo
Palazzo Chiericati - Salone d'onore