Città di Vicenza

15/02/2019

Lungo l’acqua: il giardino nei palazzi e nelle ville, da Venezia alla terraferma

XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra.

Palazzo Chiericati - Orario: 17

Ritorna l’appuntamento invernale di Italia Nostra con la Cultura, il XIV ciclo di conferenze, un impegno costante e peculiare delle attività di promozione educativa e di condivisione di saperi che l’Associazione propone alla città, anche per questo 2019 appena iniziato.

Venerdì 15 febbraio alle ore 17 Maria Pia Cunico presenta la conferenza  “Lungo l’acqua: il giardino nei palazzi e nelle ville, da Venezia alla terraferma”.

Studiosa affermata del giardino storico, svilupperà una tematica quanto mai interessante volta ad attivare la nostra capacità di lettura, cioè di intelligere in termini storico-ambientali, il paesaggio veneto come peculiare contesto della civiltà di villa e del valore che i corsi d’acqua rappresentano nello stretto rapporto tra villa padronale , riscoperta di nuove armonie con la Natura e produttività di un fondo agricolo tra fine XV e XVI secolo.

 

MARIA PIA CUNICO Professore associato in Architettura del Paesaggio allo IUAV, membro del Comitato Scientifico e docente al Master in Architettura del paesaggio e del giardino, collaboratrice in vari Centri studi e ricerche fra cui la Fondazione Benetton di Treviso, ed università, in particolare a Padova nel Corso sul Giardino storico. Svolge attività professionale come progettista di parchi e giardini storici. Come coautrice è presente nel volume 2015. Paesaggi di Villa, con G. Rallo e Margherita Azzi Visentini, e e autrice di numerose schede per l’opera L’Italia dei giardini, Milano, Touring Club, 2016.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Organizzatore: Comune di Vicenza settore Cultura e Musei e
associazione Italia Nostra

Informazioni

Italia Nostra:

tel. 0444 505172

italia.nostra.vi@inwind.it

www.italianostra-vicenza.it

Evento principale

Dal 26/01/2019 al 23/03/2019
Una stagione per la cultura, XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra
Palazzo Chiericati