Città di Vicenza

30/09/2018

Inaugurazione dei percorsi City Discovery e Nature Discovery

Progetto europeo Hepness for active cities

Piazza Castello - in prossimità del nuovo pannello informativo Vicenza - 'City Discovery' - Orario: 9

In occasione di Camminando tra gli sport, saranno inaugurati i percorsi di City Discovery e Nature Discovery, realizzati nel contesto dell'azione pilota del progetto europeo “Hepness for active cities” (co-finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione europea) per la promozione dell'attività fisica all'aria aperta da parte di cittadini e i turisti, che possano godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza.

I partecipanti potranno seguire vari gruppi di camminata e corsa in base al grado di allenamento:

  • Gruppi corri/cammina: percorso di 8 chilometri lungo l'itinerario Vicenza 'City Discovery' (sarà distribuita una cartina dettagliata con indicazioni su rifornimento d’acqua, punti panoramici, aree pic-nic e servizi igienici);
  • Gruppi corsa: percorso di 15 chilometri (Anello 1 + Anello 4) dell'itinerario Vicenza 'Nature Discovery'.

Durante la mattinata sarà presente un gazebo informativo del progetto Hepness all'esedra di Campo Marzo, dove sarà possibile ritirare la mappa dei percorsi, indipendentemente dalla partecipazione all'inaugurazione.

Luogo di svolgimento: Piazza Castello- in prossimità del nuovo pannello informativo Vicenza - 'City Discovery'
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Uffici sport e politiche comunitarie del Comune di Vicenza in collaborazione con Fidal Comitato regionale del Veneto e grazie al contributo del gruppo di lavoro locale e del partenariato europeo
Veneto

Informazioni

Percorso culturaleCity Discovery

Il percorso culturale ‘City Discovery’ si articola lungo un itinerario culturale di 8 chilometri: parte da piazza Castello e si sviluppa lungo piazza Duomo, San Lorenzo, piazza dei Signori, Santa Corona, piazza Matteotti, Santa Chiara, San Tommaso, Santa Caterina, l'arco delle Scalette, Villa La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani, il Santuario e i portici di Monte Berico (punto più panoramico a 123 metri di altezza) per chiudersi di nuovo in piazza Castello. Si snoda lungo strade a traffico limitato, piste ciclabili e viottoli, per la maggior parte percorribili anche con carrozzine e biciclette.

Il tempo medio di percorrenza (stimato per un adulto di 70 chilogrammi con discreto livello di allenamento) è di circa 1 ora e 45 minuti con un consumo di circa 385 kcal (camminando) e di 1 ora e 640 kcal (correndo). I dati del consumo energetico sono forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - Aulss 8 Berica. I dati del consumo energetico sono stati forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - Aulss 8 Berica.

Percorso paesaggistico ‘Nature Discovery’

Il percorso paesaggistico ‘Nature Discovery’ attraversa, invece, la maggior parte delle aree verdi della città: parchi storici, parchi di quartiere, oasi naturalistiche, aree attrezzate per lo sport all’aperto (tra cui la palestra di arrampicata di Gogna, il campo di rugby del Retrone, lo stadio e alcuni parchi gioco). Il collegamento tra un’area e l’altra avviene attraverso corridoi ecologici: argini, piste ciclabili, sentieri, viottoli e portici. Solo qualche breve tratto è costretto lungo marciapiedi o strade a flusso di traffico limitato. Si tratta di un trail urbano di 25 chilometri con un dislivello positivo complessivo di 290 metri.

Il percorso di 25 chilomteri può essere suddiviso in 4 anelli:

  • Anello 1 - 'Tra i parchi storici': itinerario di 7 chilometri pianeggiante, che parte dal Parco Querini e attraversa i parchi storici del centro città seguendo le vie d'acqua.
  • Anello 2 - 'Verso i Colli Berici': percorso panoramico di 7 chilometri con dislivello positivo di 132 metri, con partenza da Monte Berico, discesa verso il Parco Retrone, attraversamento sul ponte pedonale del fiume Retrone verso la Gogna con avvistamento della falesia di arrampicata e risalita attraverso il parco dell'Ex Colonia Bedin.
  • Anello 3 - 'Verso la Valletta del Silenzio': circuito di 4,5 chilometri tra Monte Berico, il Parco di Villa Guiccioli, Villa Capra detta 'la Rotonda' e Villa Valmarana ai Nani. Dislivello di 129 metri su sentiero impegnativo con scalinata non percorribile con biciclette e carrozzine.
  • Anello 4 - 'Verso la 'Rotonda': tratto di circa 8 chilometri per lo più asfaltato con dislivello di 114 metri, che si snoda tra Monte Berico, Villa Valmarana ai Nani, Villa Capra detta 'la Rotonda', l'oasi naturalistica della Valletta del Silenzio e la pista ciclabile della Riviera Berica.

Il tempo medio di percorrenza stimato per l'intero itinerario 'Vicenza- Nature Discovery' di 25 chilometri, per un adulto di 70 chilogrammi con discreto livello di allenamento, è di circa 5 ore con un consumo di circa 1135 kcal (camminando) e di 3 ore e 1890 kcal (correndo). I dati del Consumo energetico sono forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - Aulss 8 Berica.

Il Comune consiglia

30/09/2018
Camminando tra gli sport
Campo Marzo (viale Dalmazia)
30/09/2018
Campionato regionale individuale di Nordic Walking Agonistico
Campo Marzo
30/09/2018
Pesce in Piazza
Campo Marzo