Città di Vicenza

Dal 21/07/2018 al 22/07/2018

Silent Play fluviale sul Retrone > La Piccionaia - RiverLand > La porta d'acqua

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

Partenza dal Teatro Astra - Orario: 9.00 e 16.00

drammaturgia e conduzione dal vivo di Carlo Pesotto
in collaborazione con RiverLand Asd

durata della discesa: 90 min circa
durata complessiva dell'uscita: 3 ore circa

Del quartiere dei Ferrovieri, a sud-ovest della città, fino al centro storico di Vicenza, passando per la sua antica porta d’acqua: un percorso sul Retrone che ci restituisce il punto di vista sulla città da quella che per centinaia di anni è stata una delle principali vie di accesso per merci e viaggiatori. Packraft (canoe monoposto ultraleggere) e pagaie con cui sarà facile e immediato prendere confidenza, per lasciarsi trasportare dolcemente dalla corrente accompagnati da racconti sul paesaggio circostante e sul rapporto, delicato e spesso conflittuale tra l’uomo e il fiume. Avvicinandosi da sud alla città, si costeggerà la stazione ferroviaria, fino ad arrivare all'ansia di Santa Libera dove si spalanca il panorama mozzafiato sulla città palladiana. Scivolando tra i palazzi rinascimentali si entrerà da Ponte Furo, una delle porte d'acqua medievali di Vicenza: da qui in poi, gli occhi si riempiranno di scoperte, incontrando i resti del porto romano, le numerose arcate - ora interrate - che fungevano da ricovero per le barche, il ponte veneziano di San Michele e quello medievale delle Barche, fino al rientro all’altezza del Teatro Astra. E lo sguardo sulla città non sarà più lo stesso.

Informazioni utili:

Le acque del Retrone sono molto tranquille. Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza pregressa: è sufficiente saper nuotare.
Generalmente non c'è il rischio di bagnarsi, ma qualche schizzo d'acqua è possibile. Si consiglia per questo di portare con sè un abbigliamento di ricambio che sarà preso in custodia dall'organizzazione e potrà essere utilizzato al rientro, in caso di necessità.
Dal luogo di ritrovo, davanti al Teatro Astra, i partecipanti verranno accompagnati da un servizio di bus-navetta al luogo di imbarco, a Parco Retrone. Il percorso fluviale si concluderà all’altezza del Teatro Astra.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, preferibilmente sintetico, e scarpe da ginnastica (senza calzini) o sandali tipo teva o crocs (no infradito).
Chiavi di casa, delle automobili e altri piccoli effetti personali potranno essere portati con sé durante la discesa all'interno di sacche stagne collettive che verranno messe a disposizione dall'organizzazione e saranno trasportate sul gommone-guida.

Luogo di svolgimento: Partenza dal Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 35, ridotto under14 € 20, prenotazione obbligatoria

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.

Informazioni

Doppia replica: ore 9.00 e 16.00
In caso di maltempo il Silent Play verrà rinviato: consultare il sito www.teatroastra.it

Il progetto de La Piccionaia “Silent Play” è sostenuto dalla Regione Veneto attraverso il bando “POR FESR 2014.2020” a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo.

"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni

un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Il Comune consiglia

Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE