Città di Vicenza

21/07/2018

Docu-film > Andrea Colbacchini / C'è gente strana che quando piove non va nei boschi

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

Pane Quotidiano - Orario: 21.30

(Italia / 2016 / 35’)

regia di Andrea Colbacchini
colona sonora originale di Andrea Lovato
riprese, fotografia e montaggio di Andrea Colbacchini
prodotto da EQuiStiamo / Vaghe stelle

Trenta persone, due asini e cinque giorni di cammino alla scoperta di territori talmente vicini da risultare pressoché sconosciuti: questo è il progetto di ricerca territoriale “fatta con i piedi” del gruppo Vaghe Stelle / EQuiStiamo. Il film è il racconto collettivo – gambe, occhi, testa e cuore – dell’edizione 2016, da Calvene a Lusiana. "C'è gente strana che quando piove non va nei boschi" intreccia diversi piani narrativi nel tentativo di restituire allo spettatore un mondo al contempo complesso ma leggero, analitico ma non sofisticato.

Vaghe stelle è un progetto di ricerca territoriale promosso dall’Associazione di Promozione Sociale EQuiStiamo di Vicenza: un gruppo di “ricercatori per caso”, con al suo interno le più diverse competenze e una sensibilità condivisa per i territori, impegnati da sette anni nell'esplorazione dei dintorni, tra i colli Berici e la fascia pedemontana vicentina. Quello di Vaghe stelle è un cammino senza fretta ma con molte urgenze, che tenta di ricostruire quell'incerta costellazione formata da piccole realtà economiche, sociali e culturali che lavorano in un’ottica di cura e responsabilità nei confronti del territorio, immaginando nuove geografie del lavoro, dell’abitare e dell’arte di vivere. Il camminare in gruppo come preciso gesto poetico e politico, alla ricerca di una nuova narrazione dei luoghi, per ricucire i territori e attivare processi di rigenerazione.

Andrea Colbacchini è nato a Malo (Vi) nel 1981. Laureato in Storia moderna e contemporanea all’Università di Padova e diplomato in Graphic Design, collabora con il Laboratorio di storia orale del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’Università di Padova, per il quale realizza video-documentari di storia orale e video promozionali, oltre a lavori di grafica. È membro del Consiglio direttivo dell’associazione “Quarantasette|zeroquattro” di Gorizia, al cui interno lavora come videomaker, insegnante nei laboratori con i ragazzi in età scolare e curatore degli eventi teatrali. Come storico, la sua formazione si è concentrata soprattutto sull’utilizzo delle immagini (fotografiche e video) come strumento e documento per la ricerca. È in questo ambito che si inquadra il suo lavoro sulla prima guerra mondiale, nello specifico sulla rappresentazione del corpo mutilato tra il 1915 e il 1922. Attualmente è impegnato nell’ambito della storia ambientale, con particolare interesse per il territorio montano. Il suo documentario “Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull'Altopiano dei Sette Comuni” è stato presentato in Italia e all’estero ed è pubblicato da Padua University Press. Da più di un decennio si dedica alla produzione fotografica e video sia in campo documentaristico sia in campo pubblicitario. Dal 2015 fa parte del Direttivo dell'Associazione Italiana di Storia Orale.

Luogo di svolgimento: Pane Quotidiano
Piazza delle Erbe
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.

Informazioni

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni: consultare il sito www.teatroastra.it

"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni

un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Il Comune consiglia

Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE